AffettatiPresenta

Bruschette miste

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi della solita bruschetta con il pomodoro? Perché non realizzare delle sfiziose bruschette miste per rendere la cena più colorata e fantasiosa?

Per voi abbiamo pensato a tre golosi condimenti: uno con Formaggio Fresco Spalmabile e salame Galbanetto, uno con pesto alla genovese e Mozzarella Santa Lucia e un altro con melanzane arrostite e filante Galbanino in Fette.

Con queste deliziose bruschette miste, metterete d'accordo tutti i palati grazie alla nota rustica del pane casereccio tostato e alle eleganti combinazioni di sapori.

Ospiti all'orizzonte e poco tempo per un aperitivo informale? Con le nostre bruschette miste nessuno rimarrà deluso: seguite la ricetta di oggi per scoprire come prepararle.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 fette di pane casereccio
  2. 100 g di salame Galbanetto Galbani
  3. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 125 g di Galbanino in Fette Galbani
  5. 100 g di melanzane arrostite
  6. 120 g di pesto genovese
  7. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Per realizzare le bruschette miste, per prima cosa adagiate le fette di pane casereccio su una teglia foderata di carta forno e tostatele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti da ogni lato.
  • A questo punto, create il primo tipo di bruschetta stendendo su quattro fette di pane una generosa porzione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, da coprire con il salame Galbanetto.
  • Per il secondo tipo di bruschetta, condite quattro fette di pane con le melanzane arrostite e il Galbanino in Fette, e passatele velocemente in forno per far sciogliere il formaggio.
  • Infine, le bruschette da gustare fredde: spalmate sulle ultime quattro fette di pane una cucchiaiata di pesto alla genovese e coprite con delle fette sottili di Mozzarella Santa Lucia.
  • Trasferite le bruschette miste su un piatto da portata e servite.

Curiosità

Le bruschette sono un antipasto tutto all'italiana; con pochi ingredienti e con pochi passaggi di preparazione diventano dei meravigliosi spuntini da proporre alla vostra famiglia o ai vostri amici.

Il consiglio generale per una buona riuscita è quello di scegliere una tipologia di pane che abbia la mollica ben compatta: la presenza di molti buchi nella fetta di pane, infatti, potrebbe rovinare la vostra preparazione facendo scivolare via gli ingredienti con cui avete deciso di condirla.

Per quanto riguarda la modalità di cottura, invece, potete sentirvi liberi: che sia in forno, in padella o sulla griglia, il pane ha bisogno solo di diventare più croccante e di perdere parte della sua umidità; in ogni caso, prestate sempre attenzione a non bruciarlo.

Il pane tagliato a fette e cotto per realizzare delle bruschette nasce per essere associato ai pomodorini: dopo averli tagliati si condiscono semplicemente con un pizzico di sale, olio e origano.

Questa ricetta, però, è la dimostrazione che usando un po' di fantasia potete associarle a tanti tipi di ingredienti diversi: in questo modo vi divertirete in cucina e accontenterete il palato di tutti.

Se vi piacciono i sapori intensi, provate a strofinare 1 spicchio d'aglio su tutta la superficie delle bruschette aggiungendo un giro d'olio extravergine d'oliva e successivamente gli ingredienti scelti e preparati come indicato nel procedimento; il profumo sarà delizioso.

Ti potrebbe interessare anche