GalbaninoPresenta

Bruschetta di fichi al prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Bruschetta di fichi al prosciutto
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Con la bruschetta al forno si mettono d'accordo proprio tutti i palati perché è un piatto delizioso e veloce da preparare.

Oggi vogliamo proporvi una versione molto elegante con prosciutto, fichi e formaggio, ideale per essere servita come antipasto durante un pranzo o una cena dall'atmosfera sofisticata.

Morso dopo morso verrete conquistati dalla fragrante consistenza del pane abbrustolito, dalla cremosità del Galbanino Fior di Fette, e dalla dolcezza dei fichi e del prosciutto crudo Galbacrudo.

Questa bruschetta al forno è pura poesia. Provate a realizzarla anche voi seguendo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare: non ve ne pentirete!

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fette di pane per bruschetta
  2. 4 fichi
  3. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  4. 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la bruschetta al forno, innanzitutto preriscaldate il forno a 220° in modalità grill. Tagliate a metà le fette di prosciutto crudo Galbacrudo, disponetele sulla piastra del forno e fatele grigliare, poi mettetele da parte.

Ora, lavate i fichi, eliminate il peduncolo e tagliateli in quattro parti, quindi disponeteli sulle fette di pane, irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva e fate dorare in forno per pochissimi minuti.

Togliete le bruschette dal forno e avvolgete ogni quarto di fico con una fetta di Galbanino Fior di Fette, dopodiché spolverizzate con sale e pepe e rimettete rapidamente sotto il grill per far fondere il formaggio.

A questo punto, estraete le bruschette, disponete sui fichi le fette di prosciutto grigliato e servite immediatamente. La vostra bruschetta al forno è pronta per essere gustata.

Ti potrebbe interessare anche