Santa LuciaPresenta

Bruschetta alla napoletana

Ricetta creata da Galbani
Bruschetta alla napoletana
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un condimento speciale per servire la classica bruschetta? Bene, siete sulla pagina giusta: oggi vi mostreremo come realizzare una speciale bruschetta con pomodorini.

No, non si tratta del solito antipasto profumato con aglio e origano, ma della sfiziosa versione alla napoletana, con aggiunta di filetti di acciughe e Mozzarella Santa Lucia.

Questi deliziosi crostini sono facilissimi e veloci da preparare e si riveleranno un'ottima idea per dare un tocco rustico al vostro aperitivo tra amici.

Provateli anche voi: ecco la ricetta per preparare questa stuzzicante bruschetta con pomodorini, seguitela passo per passo.



Facile
2
5 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fette di pane casereccio (meglio se senza sale)
  2. 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 4-5 pomodori pachino
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. filetti di acciughe sott'olio q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare le bruschette con pomodorini, per prima cosa adagiate le fette di pane casereccio su una teglia foderata di carta forno e fatele tostare in forno a modalità grill per un paio di minuti da ogni lato.
  • Nel frattempo, lavate con cura i pomodori e tagliateli a pezzetti, quindi trasferiteli in una terrina insieme alla Mozzarella Santa Lucia tagliata a pezzetti e condite con olio, sale e pepe.
  • A questo punto, sbucciate lo spicchio d'aglio e strofinatelo sul pane tostato, quindi coprite ogni fetta con il composto di pomodori e mozzarelline.
  • Infine, guarnite ogni bruschetta con pomodorini con i filetti di acciughe sott'olio e servite. Buon appetito!

Curiosità

Originaria del territorio campano, la bruschetta si è ad oggi diffusa in tutto il territorio nazionale.

Piatto preparato con ingredienti semplici quasi di una cucina povera, la bruschetta era con molta probabilità il pranzo tipico degli agricoltori che, durante i momenti di pausa dal lavoro delle terre, erano soliti mettere il pomodoro appena raccolto sopra delle fette di pane abbrustolito.

Può essere preparata utilizzando il pane avanzato, diventando un ottimo esempio di riuso alimentare per evitare sprechi; è la dimostrazione di come con gli avanzi si possa dar vita a portate buonissime!

Oltre che con gli ingredienti proposti nella nostra ricetta, non esitate a sperimentare differenti tipi di bruschette divertendovi a crearne di sfiziose e saporite. Ad esempio, potete spalmare sulla bruschetta del pesto genovese, del pesto di menta, oppure del paté di olive; vi raccomandiamo di non dimenticare una fogliolina di basilico in superficie: un vero tocco di classe!

Ti potrebbe interessare anche