Santa LuciaPresenta

Blinis

Ricetta creata da Galbani
Blinis
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I blinis sono un piatto tipico della tradizione russa, di solito preparati per le festività natalizie o alla fine dell'inverno. La loro forma circolare e il colore ricordano, infatti, il sole che alla fine della stagione fredda torna a scaldare la terra, in concomitanza del solstizio d'inverno e quindi la nascita del sole nuovo.

I blinis sono simili alle nostre tigelle, caratterizzate dalla sofficità e dalla morbidezza dell'impasto. Nella nostra ricetta per realizzarlo abbiamo utilizzato lo Yogurt Intero Galbani e il Burro Santa Lucia mescolati assieme alle uova. Questi ingredienti andranno a dar vita ad una pasta molto soda e omogenea, perfetta per fare da base ai numerosi condimenti possibili.

Sorprendete i vostri ospiti con questa sfiziosa preparazione, molto particolare. Ad esempio, potrete servire i vostri blinis farcendoli con della Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia e spolverandoli in superficie con del cacao amaro.

Facile
4
20 minuti
1 ora in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 ml di Yogurt Intero Galbani
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di farina
  4. 50 ml di latte
  5. 1 uovo
  6. 50 ml di panna fresca
  7. 10 g di lievito chimico in polvere

Preparazione

Questi piccoli e deliziosi mini pancake, di origine russa, sono facili e veloci da preparare e possono essere un’idea originale per un antipasto, un aperitivo con gli amici, per arricchire il buffet di una festa, o come finger food da servire in occasione di eventi speciali. I blinis soffici e morbidi sono buonissimi con condimenti sia salati, che dolci. Date quindi sfogo alla vostra fantasia!

01

Cominciate a preparare l'impasto prendendo le uova e separando albumi e tuorli.

02

In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Versate il latte a filo e mescolate.

03

In seguito aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e i tuorli. Continuate a mescolare evitando la formazione dei grumi, aggiungete il Burro Santa Lucia fuso.

04

Quando il composto sarà omogeneo, copritelo con della pellicola e ponetelo in frigo a riposare per 1 ora. In seguito montate gli albumi e aggiungeteli al composto insieme alla panna.

05

Ungete una padella con un po' di burro e versate qualche cucchiaio di impasto per ogni blinis. Dovreste riuscire ad ottenerne almeno due o tre per volta; dei dischi simili, per forma e dimensioni, alle nostre tigelle. Quando vedrete formarsi delle bollicine in superficie, girate per cuocere sull'altro lato.

06

Quando avrete cotto tutti i blinis, potrete servirli con il condimento che preferite.

Varianti

La ricetta dei blinis è davvero tanto versatile che in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze potete realizzare l’impasto utilizzando farine diverse di ogni genere.

La ricetta tipica della cucina russa prevede, per la pastella, l’uso di farina di grano saraceno, ma potete utilizzare farine diverse come la farina integrale o di farro, se gradite dare un tocco rustico e originale, o quella di riso o d'avena per un sapore più delicato.

Per quanto riguarda i condimenti, anche in questo caso, potete spaziare dai sapori più decisi a quelli più delicati. Dolci e salati che siano, queste piccole frittelle non smetteranno di stupire né voi, né i vostri ospiti.

Un accompagnamento tipico, da servire per aperitivi eleganti è quello con caviale e panna acida. Se volete, potete realizzarla direttamente voi seguente la facile ricetta della crème fraîche.

Altri gustosi condimenti tipici, sono quelli con salmone affumicato e uova sode, insalata di finocchi e caviale di salmone, o verdure arrosto e sottaceti, tutti da guarnire con profumate e deliziose erbe aromatiche fresche, come aneto, menta e prezzemolo. Un’alternativa saporita e golosa sono anche i blinis con formaggio pecorino ed erba cipollina.

Queste versatili focaccine sono ottime anche come base per la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia, crema mascarpone, ocrema al cioccolato. Sono buone anche servite con confetture e frutta fresca per una sfiziosa colazione o una golosa merenda.

Suggerimenti

La ricetta dei blinis è di facile esecuzione. Tuttavia è bene seguire alcuni accorgimenti per ottenere delle frittelle perfette! Vi sveliamo qualche segreto.

Per la cottura utilizzate una padellina antiaderente ben oliata e riscaldatela bene prima di versare con un mestolino l’impasto, che ricordiamo deve essere morbido e liscio. Cercate di mantenere uniforme il calore della padella. Controllate costantemente la cottura e toglieteli solo quando risulteranno dorati da entrambi i lati.

Potete servirli tiepidi o a temperatura ambiente, o comunque appena conditi. Infatti, se non sono consumati subito il condimento tende ad ammorbidire troppo i pancake.

Una soluzione, soprattutto se dovete servirne tanti, tutti insieme, come nel caso di un buffet, è quello di sistemarli non guarniti su un vassoio, un piatto da portata decorato magari, e preparare in ciotole, o antipastiere, i diversi condimenti e le creme ed invitare così gli ospiti a creare loro stessi gli abbinamenti che preferiscono.

Oltre agli abbinamenti tipici dal sapore affumicato, per le versioni salate, provate anche gusti più mediterranei. Preparateli con dei pomodorini conditi con olio, sale e basilico e ciuffetti di mozzarella, oppure con del prosciutto crudo e rucola.

Buonissimi anche, serviti con del salame piccante e dei pezzetti di provola, o con patate e peperoni fritti.

Il sapore neutro e la consistenza morbida di queste speciali focaccine si prestano davvero alla preparazione di abbinamenti sempre diversi e gustosi. Trovate anche voi quello che vi piace di più!

Curiosità

I blinis sono frittelle lievitate tipiche della cucina russa, a base di grano saraceno. Si dice che risalgano al II secolo d.C. e che venivano preparati e consumati in occasione del festival del sole che segnava la fine dell’inverno e l’arrivo non troppo lontano della primavera. La forma e il colore dei blinis richiamano infatti il sole e sono simbolo di festa.

I blinis sono degli sfiziosi antipasti perfetti per una cena a buffet durante le feste in famiglia. Possono essere farciti con ripieni di tutti i tipi, da quello dolce a quello affumicato.

Realizzarli con i nostri consigli è davvero semplice. Vi sono quelli con formaggio spalmabile alle erbe aromatiche; quelli con panna acida, salmone affumicato ed erba cipollina; oppure con funghi e prezzemolo.

Anche nell'impasto potete sbizzarrirvi: chi preferisce i prodotti senza glutine, può provare l'impasto salato sostituendo lo zucchero con il grano saraceno; oppure potete provare degli ottimi blinis di ceci.

Procedete così: unite la farina di ceci all'acqua, aggiungete un pizzico di sale, pepe, bicarbonato e mescolate con una spatola. Versate il composto in una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocete entrambi i lati.

Bisogna dirlo, queste focaccine morbide e lievitate, dal sapore internazionale e preparate a seconda dei gusti e delle preferenze, grazie alla loro versatilità, sanno portare un clima di festa sulle tavole di tutto il mondo!

Prova anche

Scopri di più