Santa LuciaPresenta

Biscotti senza latte e uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi suggeriamo una ricetta ideale per concedervi un assaggio goloso e riscoprire la semplicità e la bontà delle merende preparate in casa. Un dolce delizioso e veloce da preparare, che conquisterà tutti. Lasciatevi coccolare del profumo di biscotti appena sfornati e dall'intenso aroma di cacao e realizzate anche voi la ricetta dei biscotti senza latte e uova. I biscotti senza latte e uova fatti in casa sono dei biscotti semplici da preparare e allo stesso tempo gustosi. Sono ottimi per la colazione da inzuppare in una tazza di latte o da gustare con un buon caffè.

Allora, siete pronti a scoprire la nostra ricetta? I biscotti senza latte e uova vi conquisteranno a ogni morso con la loro semplicità e il loro golosissimo profumo di cioccolato. Buoni, facili da preparare e golosi! Non ci resta quindi che scoprire i passaggi per preparare dei croccanti biscottini dal gusto unico.


Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 100 g di zucchero
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1/2 bustina di lievito in polvere
  5. 1 cucchiaio di cacao amaro
  6. 1/2 bicchiere di latte di cocco
  7. 2 cucchiai di rum o Brandy
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

  • Iniziate imburrando e infarinando leggermente una teglia da forno.
  • Versate a fontana su una spianatoia la farina setacciata insieme al cacao amaro e al sale. Mettete al centro della fontana il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito in polvere, il latte di cocco e il liquore Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e denso.
  • Aiutandovi con un matterello stendete la pasta fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dall'impasto i biscotti nelle forme che desiderate, volendo potete aiutarvi con degli stampini adatti.
  • Una volta data loro la forma che più preferite, sistemate i biscotti sopra la teglia da forno imburrata e infarinata e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
  • Spegnete il forno, lasciate riposare i biscotti senza latte e uova un paio di minuti prima di estrarli e servirli a merenda.

Curiosità

Facili da preparare, i biscotti senza latte e uova sono perfetti per la prima colazione, per una merenda e perfetti anche come snack fragranti. Per i più golosi e per gli amanti del cioccolato, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente e preparare dei gustosi biscotti con gocce di cioccolato. A questo proposito, vi diamo un piccolo suggerimento: per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano durante la cottura in forno, conservate le gocce in una ciotola in freezer e tiratele fuori solo quando dovete aggiungerle all'impasto. In questo modo, le gocce di cioccolato rimarranno integre per tutto il tempo di cottura e i vostri biscotti saranno perfetti!

Perché non provare anche dei biscotti senza latte e uova profumati all'arancia? Vi basterà unire al composto del succo di arance e della scorsa grattugiata. Arricchite il sapore con delle mandorle e gustate i vostri biscotti!

Per realizzare una versione bicolore, aggiungete del cacao amaro a metà dell'impasto. Sbizzarritevi poi a creare tantissime combinazioni diverse: biscotti a scacchiera, ciambelline di biscotto bicolore oppure delle girandole. Scatenate la fantasia e realizzate tantissimi biscotti differenti!