Biscotti farciti

Dessert
DessertPT70MPT0MPT70M
  • 4 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • crema di nocciole q.b.

presentazione:

Una cucina invitante è quella che profuma di biscotti appena sfornati.

Oggi vi aiuteremo a preparare degli ottimi biscotti farciti alla crema di nocciole per accompagnare la colazione o il tè pomeridiano, o come golosa merenda per i vostri bambini*.

Il trucco per realizzare dei biscotti farciti prelibati sta tutto nel loro ripieno: potete spaziare dalla marmellata al miele, dalla crema pasticcera alla confettura di pistacchio. La proposta di oggi è a base di una gustosa crema di nocciole e Ricotta Santa Lucia.

La preparazione per i biscotti farciti è molto semplice e potrete farvi aiutare anche dai più piccoli*, che si divertiranno passando un pomeriggio diverso dal solito.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Iniziate prendendo una terrina capiente, dove andrete a unire la Ricotta Santa Lucia (passata al setaccio) al Burro Santa Lucia, ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta realizzato il composto, unite la farina, un pizzico di sale e la bustina di lievito. Andate a lavorare il tutto, finché non otterrete un impasto morbido, che lascerete in riposo per 15 minuti.

Spolverate il tavolo da lavoro con un po’ di farina e stendete il vostro impasto, da circa 5 mm di spessore, con l’aiuto di un matterello. Realizzate dei quadrati di circa 8x8 cm con il coltello oppure utilizzate delle formine (per chi sceglierà quest’ultima opzione consigliamo di realizzare due forme di uguale dimensione che dovrete sovrapporre al momento del ripieno).

I vostri biscotti farciti sono quasi pronti, dovrete solamente inserire all’interno della pasta il ripieno a base di crema di nocciole. Consigliamo di mettere la crema di nocciole solo su una parte della pasta affinché, piegandola su se stessa, non fuoriesca il ripieno. Chiudete bene i lati dei vostri biscotti farciti e poi infornate a 180° per 20 minuti: accendete qualche minuto prima il vostro forno, in maniera che sia già caldo quando inserirete i biscotti farciti.

Lasciate che si raffreddino e poi spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo vanigliato. Servite i biscotti farciti al cioccolato in un bel vassoio.



I vostri commenti alla ricetta: Biscotti farciti

Lascia un commento

Massimo 250 battute