Santa LuciaPresenta

Biscotti di grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti preparati con la farina di grano saraceno sono dei dolcetti dall'aspetto e dal sapore particolare, che possono essere mangiati da soli oppure accompagnati da una buona marmellata.

È proprio la farina di grano saraceno, più grezza di quella di grano tenero, a renderli così unici e assolutamente irresistibili. Prepararli, poi, non è per niente difficile. Vogliamo provare?


Facile
6
35 minuti
30 per far riposare l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina di grano saraceno
  2. 100 g di farina di tipo "00"
  3. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di zucchero di canna
  5. 1 uovo
  6. 3 g di bicarbonato

  1. Per guarnire:

  1. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare l'impasto dei biscotti di grano saraceno, si procede più o meno come quando si deve preparare una normalissima pasta frolla.

Mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito in una terrina insieme allo zucchero, e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema alla quale unirete anche l'uovo.

Continuate a sbattere fino a che il tutto non sia ben amalgamato, poi aggiungete al composto le due farine e il bicarbonato, mescolando velocemente il composto con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.

Date al vostro impasto la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola, e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto sulla spianatoia, ad un'altezza di circa 1/2 cm, e, con l'aiuto di un tagliabiscotti, realizzate i vostri biscotti, che trasferirete poi sulla placca foderata di carta da forno.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti di grano saraceno per circa 15 - 20 minuti. Una volta pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

Prima di servirli spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.