Biscotti da latte della nonna

Biscotti da latte della nonna
Biscotti da latte della nonna
Biscotti da latte della nonna
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 185 g di zucchero
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova medie
  • 50 g di latte
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • la scorza di 1 arancia
  • zucchero di canna grezzo q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

I biscotti da latte della nonna sono dei frollini fragranti che potete realizzare nella vostra cucina per servire una colazione all'insegna della golosità. Se siete alla ricerca di una ricetta facile per preparare dei friabili biscotti, adatti a tutti i gusti, questa è la soluzione ideale per voi. Questi biscotti, inoltre, non sono unici solo per il sapore ed il profumo, ma anche per la loro forma sempre diversa. Non troverete infatti due biscotti da latte della nonna uguali tra loro perché li realizzerete a mano, senza l’ausilio di stampini o altri utensili ed è proprio questa caratteristica che li rende unici nel loro genere.

Ma le sorprese non sono finite: non solo potrete realizzare dei buonissimi biscotti con le sole vostre mani, ma anche gli ingredienti necessari per la preparazione saranno semplici e sicuramente presenti nella vostra dispensa. Cosa aspettate allora a provare questa ricetta davvero deliziosa ed adatta ad ogni momento della giornata? Esteticamente rustici ma dal sapore inconfondibile, i biscotti da latte della nonna sono morbidi e ottimi da inzuppare al mattino, o da provare all'ora del tè. Inoltre, il Burro Santa Lucia vi garantirà la giusta morbidezza e la cremosità di questi biscotti. Preparate tutti gli ingredienti ed iniziate a cucinare, seguendo i nostri consigli e suggerimenti per questi sfiziosi biscotti da latte.



Preparazione:

  • Per la facile ricetta dei friabili biscotti da latte della nonna, partite dall’ingrediente che li renderà golosissimi: il Burro Santa Lucia. Ammorbidite il Burro Santa Lucia mettendolo per 20 secondi nel microonde, oppure togliendolo un po’ prima dell’utilizzo dal frigorifero. In questo modo, utilizzato a temperatura ambiente, sarà più facile da lavorare per la realizzazione dell'impasto.
  • Sbattete le uova e aggiungete la farina, lo zucchero, il Burro Santa Lucia morbido, il latte, il lievito e la scorza d’arancia grattugiata. Per velocizzare l’operazione potete formare una fontana con la farina ed il lievito per dolci, quindi unire gli altri ingredienti elencati. Amalgamate bene l’impasto con le mani e create una palla.
  • Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, creando una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore. Per questa operazione potete aiutarvi inizialmente con le mani e poi con un mattarello. Con l’aiuto di un coltello tagliate dei piccoli rettangoli.
  • Posizionate i biscotti da latte della nonna su una teglia, ricoperta con carta da forno. Posizionateli distanziati in modo che non si avvicinino e non si attacchino tra loro durante la cottura. Prima di infornare, realizzate delle piccole incisioni sui biscotti, magari disegnando delle forme rigate, caratteristiche dei frollini rustici fatti in casa.
  • Cospargete i biscotti con lo zucchero di canna grezzo, poi infornate a 180° per 15-20 minuti. Per una cottura uniforme dei biscotti vi consigliamo di mettere la teglia in forno preriscaldato, quando avrà raggiunto la temperatura desiderata. Lasciate raffreddare i biscotti da latte della nonna e serviteli a colazione. Buon appetito!


Curiosità:

Sicuramente ognuno di noi a casa della nonna apriva quella grande e coloratissima scatola di latta, posta sul comò, contenente dei buonissimi e profumatissimi biscotti dalle mille forme. Se volete rivivere quel dolce ricordo, potrete cucinare con i semplici ingredienti elencati questi friabili biscotti, perfetti per ogni momento della giornata! Sono ideali a colazione, per un risveglio adatto a tutta la famiglia, ottimi da inzuppare nel latte o da gustare con una tazzina di caffè, ma ideali anche da portare in tavola per una gustosa merenda, con una calda tazza di tè o un succo di frutta.

Se poi non avete alcuni degli ingredienti elencati, non preoccupatevi! Create la vostra preparazione con quello che avete nel frigorifero e nella dispensa di casa. In mancanza, per esempio, del lievito per dolci potete utilizzare il bicarbonato e se, invece, dovete sostituire il burro unite all’impasto dell’olio, perfetto per amalgamare gli ingredienti.

Se poi desiderate aggiungere un tocco di sapore in più aggiungete ai biscotti della nonna qualche goccia di cioccolato nell’impasto ed infine, una volta sfornati, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo al posto dello zucchero di canna.

Una variante ugualmente facile è veloce è quella dei profumati biscotti al limone, pronti in solo mezz’ora utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Le ricette per biscotti, facili da preparare, sono davvero molte! Scegliete quella che più si adatta ai vostri gusti tra i biscotti e personalizzate a piacimento, con cioccolato o pistacchio.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti da latte della nonna

Lascia un commento

Massimo 250 battute