Santa LuciaPresenta

Biscotti alla quinoa

Ricetta creata da Galbani
Biscotti alla quinoa
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quinoa è una pianta che fa parte della famiglia delle barbabietole, di origine sudamericana; si presenta come un cereale pur non essendolo. La consistenza e il sapore si avvicinano molto a quello dei legumi.

È perfetta per le persone che preferiscono utilizzare prodotti che non contengono glutine ed è adatta a molte preparazioni in cucina, da quelle dolci a quelle salate.

Con la quinoa si può dar vita a deliziose preparazioni di pasticceria, infatti si sposa perfettamente con sapori molto apprezzati al palato come il cioccolato, la cannella e agli aromi decisi come l’arancia e il caffè.

I biscotti alla quinoa che prepareremo in questa ricetta sono perfetti per essere gustati durante la colazione, ma anche come snack o golosa merenda; sono infatti molto gustosi e una volta pronti difficilmente arrivano al giorno dopo.

Se siete curiosi di provare dei biscotti diversi dal solito, qui troverete tutto ciò che c’è da sapere per preparare questi golosi biscotti alla quinoa; tra gli ingredienti troverete anche il Burro Santa Lucia.
 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina integrale
  2. 100 g di quinoa
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di zucchero di canna
  5. 1 cucchiaio di cannella in polvere
  6. una fialetta di aroma all’arancia
  7. 100 g di gocce di cioccolato fondente
  8. 50 ml di latte di riso

Preparazione

Per preparare i biscotti alla quinoa riempite una pentola d’acqua, ponetela sul fuoco e appena spicca il bollore cuocete la quinoa fin quando si sarà ammorbidita.

In una ciotola unite la farina, lo zucchero, la cannella e l’aroma d’arancia; mescolate bene il tutto, poi aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Scolate la quinoa, aggiungetela al composto di farina e mescolate bene, poi ammorbidite il Burro Santa Lucia senza scioglierlo completamente, aggiungetelo al composto e mescolate bene il tutto.

Aggiungete poco per volta il latte di riso fino al completo assorbimento, impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e ponete a raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, riscaldate il forno a 180°, foderate una teglia con la carta forno e stendete con il mattarello l’impasto.

Ricavate con gli stampini i vostri biscotti alla quinoa e poneteli ben distanziati sulla teglia, poi cuocete per 10 – 15 minuti.
Servite i vostri biscotti alla quinoa tiepidi.

Scopri di più