Santa LuciaPresenta

Biscotti al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti al cioccolato bianco sono delle piccole e tenere dolcezze, ideali per avvolgervi e coccolarvi nelle fredde giornate invernali o autunnali, gustati magari con una fumante tazza di tè davanti al camino, o con un cappuccino a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza.

I biscotti al cioccolato bianco hanno un impasto molto semplice, in cui abbiamo utilizzato il Burro Santa Lucia, con l'aggiunta del cioccolato bianco non fuso ma a scaglie, in modo tale che possiate apprezzarne tutta la consistenza e la fragranza. Se volete, potete arricchire l'impasto dei vostri biscotti con nocciole o mandorle tritate per renderli più croccanti.

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta o di plastica, in modo da mantenere a lungo la loro consistenza morbida, ma attenzione a dove li riponete perché finiranno molto in fretta, perciò preparatene in grandi quantità!
E se volete tante altre idee e suggerimenti per queste sfiziose preparazioni dolci, visitate la nostra sezione come fare i biscotti in casa.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di cioccolato bianco
  5. 1 uovo
  6. 1/2 bustina di lievito

Preparazione

Preparate i vostri biscotti al cioccolato bianco montando insieme lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete il Burro Santa Lucia a tocchetti e mescolate.

Incorporate la farina setacciata con il lievito.

In ultimo aggiungete il cioccolato bianco tritato grossolanamente.

Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, formate delle piccole palline che appoggerete su una teglia foderata di carta forno.

Cuocete i vostri biscotti al cioccolato bianco in forno a 180° per 15 minuti.

Una volta freddati, gustate i vostri biscotti al cioccolato bianco con una tazza di tè.

Curiosità

Le ricette di biscotti, come quella dei biscotti al cioccolato bianco, sono tra le più amate dai bambini; l'impasto morbido li rende perfetti sia per la colazione che per una gustosa pausa durante la giornata.

Con il cioccolato bianco potete abbinare il cocco, la vaniglia oppure aggiungere all'impasto una manciata di gocce di cioccolato, del cacao amaro oppure preparare dei biscotti ripieni con crema al limone.

Per quest'ultima, sbattete i tuorli con lo zucchero di canna e unite la farina 00. Versate a filo il latte caldo aromatizzato con la scorza grattugiata di un limone e rimettete sul fuoco fino a fare addensare la crema. Lasciatela raffreddare in una ciotola e intanto preparate la frolla per i biscotti. Farcite quindi ogni biscotto con un cucchiaino di crema e mettete in forno.

Infine spolverizzate con zucchero a velo e mettete in frigo.

Scopri di più