Santa LuciaPresenta

Biscotti al burro e fiore di sale

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un gusto diverso per la colazione e la merenda di tutti i giorni è quello che otterrete grazie alla preparazione di questi deliziosi biscotti di cui vi presentiamo la ricetta.

Quella di oggi è infatti una preparazione che unisce il dolce al salato per un abbinamento davvero insolito che conquisterà i palati di grandi e bambini*: ecco a voi i biscotti al burro e fiore di sale, una variante speciale da utilizzare in alternativa ai soliti biscotti al burro.

Il fiore di sale è una tipologia di sale grezzo, non raffinato e prodotto nel sud della Francia.

L'abbinamento tra gli ingredienti tipici con cui si preparano i biscotti (zucchero, farina e burro) e il tocco finale in superficie del fiore di sale darà a questi dolcetti un gusto e un profumo assolutamente inaspettato e irresistibile.

*sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 130g zucchero
  2. 250g farina
  3. 130g burro
  4. 30g zucchero vanigliato
  5. 1 uovo
  6. fiore di sale
  7. zucchero a velo

Preparazione

  • Setacciate la farina e poi aggiungete prima lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un cucchiaino raso di fiore di sale e mescolate insieme. Aggiungete il burro preso direttamente dal frigo (non deve essere a temperatura ambiente) e lavorate energicamente con le mani.
  • Aggiungete per ultimo l’uovo e continuate ad amalgamare fino ad ottenere una pagnotta che non si appiccichi. Se è troppo appiccicosa aggiungere poca farina.
  • Avvolgete l’impasto in una pellicola e tenetelo in frigo per almeno un’ora.
  • Nel frattempo prendete una teglia da forno e stendete la carta da forno e iniziate a cercare gli stampini per i dolci. Meglio scegliere forme non troppo grandi. Se non avete delle formine, si possono usare benissimo le tazzine da caffè.
  • Dopo aver atteso un’ora, infarinate una superficie liscia con l’aiuto di un mattarello e stendete l’impasto lasciando uno spessore di 2 mm.
  • Ritagliate i biscotti con le formine fino all'esaurimento dell’impasto e posizionateli sulla carta forno distanziandoli perché potrebbero aumentare di volume.
  • Fate cuocere per una decina di minuti nel forno preriscaldato a 160 gradi ed infine, cospargerteli di zucchero a velo e fiore di sale per poi conservarli in una scatola ermetica per non perdere la fragranza.

Curiosità

La caratteristica peculiare dei biscotti al burro e fiore di sale consiste proprio nell'utilizzo di quest'ultimo ingrediente, abbastanza insolito e raro da trovare nelle ricette tipiche della nostra cucina.

Il fior di sale è un sale pregiato, molto apprezzato dagli chef di tutto il mondo e che per la sua rarità viene chiamato anche con il nome di "caviale del sale", ad indicare principalmente l'assenza di additivi nel processo di estrazione e di produzione.

Il fior di sale infatti è una tipologia di sale che non viene raffinato.

Dal punto di vista estetico, potete riconoscere il fior di sale per la sua consistenza più grande rispetto al sale fine che si utilizza in genere in cucina e per il colore tendente al bianco.

Scopri di più