Santa LuciaPresenta

Baccalà alla portoghese

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il baccalà è un ingrediente molto diffuso e apprezzato in Portogallo, tanto che lo si cucina declinandolo in numerose versioni. Tra le tante ricette del baccalà alla portoghese, quella conosciuta come Bacalau à Braz è una delle più popolari e semplici da mettere in pratica.

Il baccalà alla portoghese è una specialità a base di baccalà e patate, ideale da portare in tavola come secondo piatto. Ecco come potrete realizzarlo nella vostra cucina:


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il baccalà:
  1. 400 g di baccalà dissalato
  2. 400 g di patate
  3. 4 uova
  4. 3 cipolle
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 20 olive nere
  7. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  9. 1 ciuffo di prezzemolo
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.

Per la frittura:
  1. 1 l di olio per friggere

Preparazione

Per risparmiare tempo durante la preparazione del baccalà alla portoghese, acquistate del baccalà già dissalato e risciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di sale.

Non appena le uova avranno raggiunto la consistenza desiderata, dividete il baccalà alla portoghese nei piatti e decoratelo con prezzemolo tritato e olive nere.

  • Asciugate bene il baccalà e tagliatelo a listarelle non troppo spesse.
  • Lavate e sbucciate le patate e ricavatene dei bastoncini non troppo spessi che friggerete in abbondante olio caldo e scolerete su della carta per fritture.
  • Sbucciate e tagliate la cipolla a rondelle piuttosto sottili e mettetela a rosolare in una casseruola insieme all'aglio tritato, al Burro Santa Lucia e all'olio extra vergine di oliva. Quando inizierà ad imbiondire unitevi il baccalà. Lasciatelo cuocere per circa 10 minuti, poi unitevi anche le patate. Salate e pepate, mescolate bene e cuocete il baccalà a fiamma medio bassa per altri 20 minuti.
  • Quando il baccalà alla portoghese sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco, rompeteci dentro le uova e mescolate bene: le uova dovranno rapprendersi e formare una morbida crema, ma senza cuocere del tutto (un po' come si fa per la carbonara).

Ti potrebbe interessare anche