Santa LuciaPresenta

Ali di pollo alla diavola

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pollo alla diavola è davvero un grande classico, sempre disponibile nei ristoranti che propongono piatti rustici e preparazioni scottadito.

Per questa ricetta solitamente viene utilizzato l'intero animale, aperto e appiattito. Noi oggi, invece, useremo solo le sue ali per dar vita a qualcosa di sfizioso, ottimo se servito in una cena a base di carne come secondo piatto o antipasto.

Le ali di pollo alla diavola possono essere realizzate in umido, in padella, cucinate dopo essere state cosparse di golose salse a base di pomodoro, pepe o peperoncino. È possibile immergerle in una saporita pastella e poi friggerle. Oppure, come abbiamo scelto di fare noi, è possibile cucinarle alla griglia.

Vediamo la facile ricetta:


Facile
4
30 minuti
1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di ali di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 20 ml di olio extravergine di oliva
  4. 20 ml di aceto
  5. 4 peperoncini freschi
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. 10 g di paprika dolce
  8. prezzemolo tritato q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Come molte preparazioni a base di carne bianca, anche quella delle ali di pollo alla diavola richiede la marinatura. Prendete, quindi, un mixer e tritate al suo interno l'aglio, il sale e i peperoncini. Dopo qualche secondo aggiungete anche l'olio, la paprika, il prezzemolo e l'aceto.

Prendete un capiente sacchetto trasparente per alimenti e versate al suo interno il composto ottenuto. Aggiungete anche le ali di pollo e chiudete bene il sacchetto. Massaggiate la carne per 1 minuto. Dopodiché riponetela in frigo a riposare per 1 ora (ma, possibilmente, per tutta la notte).

Trascorso il tempo di riposo, scolate le ali di pollo dalla marinatura e cominciate la cottura sulla brace. Cuocete 10 minuti per lato, spennellando di tanto in tanto con il Burro Santa Lucia fuso.

Portate in tavola le ali di pollo alla diavola con fette di limone, olio piccante o tabasco, per chi volesse rendere il piatto ancora più infuocato!

Ti potrebbe interessare anche