Santa LuciaPresenta

Agnello in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'agnello è una tipologia di carne molto raffinata, la cui preparazione è di solito legata alle feste come quella di Pasqua. Può essere cucinato in molti modi, al forno, sulla griglia o in padella, il suo gusto intenso è esaltato da ogni tipo di cottura. In questa pagina vi mostreremo come preparare uno squisito agnello in padella, un piatto semplice e sfizioso. Siete pronti per la nostra ricetta?

Per questa pietanza avrete bisogno di pochi ingredienti tra cui il nostro Burro Santa Lucia per rosolare la carne impanata e insaporirla. Per questa ricetta, abbiamo scelto le costolette di agnello, tenere e gustose, ma potrete utilizzare anche le altre parti dell'animale. Infine, il rosmarino e l'alloro esalteranno il sapore della carne rendendola più aromatica.

Servite il nostro agnello in padella in ogni occasione, come gustoso e invitate secondo piatto per Pasqua, accompagnandolo con un contorno a base di una semplice insalata o di patate al forno.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di costolette di agnello
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. farina q.b.
  4. 1 bicchiere di vino bianco
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 3 foglie di salvia
  7. 2 spicchi d'aglio
  8. 250 ml di brodo vegetale
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dell'agnello in padella pulendo con della carta assorbente le costolette in modo da eliminare eventuali residui presenti vicino all'osso. Lavate, quindi il rosmarino, staccatelo dal rametto e tritatelo.

Sciogliete in padella il Burro Santa Lucia e fatevi rosolare l'aglio spellato. Impanate la carne nella farina e aggiungetela in padella, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che questo si sarà asciugato, condite con sale, pepe e rosmarino. Versate un mestolo di brodo, coprite e cuocete la carne per circa 30 minuti, aggiungendo del brodo se dovesse asciugarsi troppo e rigirandola di tanto in tanto.

A fine cottura, insaporite la carne con la salvia, alzate la fiamma e fatela rosolare senza coperchio per qualche minuto. Servite l'agnello in padella caldo.

Curiosità

Cucinare l'agnello in padella è un ottimo modo per gustare i sapori decisi di questa carne cotta in umido con olio, aglio e cipolla e aromatizzata poi con rosmarino e alloro.

La ricetta che vi abbiamo proposto è conosciuta anche con il nome di agnello alla scottadito e può essere preparata anche con erbe diverse, ad esempio facendo marinare la carne in olio, menta e timo.

Una variante veloce da provare è quella dell'agnello arrosto in padella da servire con un contorno di patate o di funghi.

Per prepararlo tagliate la coscia a spezzatino in tocchetti della stessa misura e procedete nella preparazione come da ricetta. Seguendo i nostri consigli avrete una cottura omogenea e uniforme per un risultato strepitoso!

Scopri di più