Santa LuciaPresenta

Agnello alle erbe

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi sceglie di cucinare la carne di agnello lo fa perché ama la sua particolare morbidezza e il suo sapore intenso.

È un vero classico della tradizione pasquale, ma nulla vieta di cucinarlo in qualsiasi momento dell'anno! Grazie alle ricetta che vi suggeriremo in questa pagina, avrete la possibilità di servire alla vostra famiglia o ai vostri ospiti un secondo piatto a base di carne decisamente insolito e originale.

Croccante fuori e morbido dentro, l'agnello alle erbe si realizza a partire da uno squisito cosciotto, impreziosito dalla sapidità del Burro Santa Lucia e dall'intensa aromaticità del timo, della salvia e del rosmarino.

Ecco la facile ricetta.


Facile
6
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 cosciotto d'agnello da 1,6 kg
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. erbette (timo, salvia, rosmarino) q.b.
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 50 ml di vino bianco
  8. 30 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

La ricetta dell'agnello alle erbe inizia con la steccatura del cosciotto. Steccare la carne significa praticare dei tagli abbastanza profondi sulla superficie, al fine di permettere agli aromi di penetrare nella polpa e dar più gusto alla preparazione. Procedete, quindi, facendo dei solchi obliqui lungo tutto il cosciotto.

Tritate molto finemente le erbette e l'aglio. Utilizzate questo mix per farcire i tagli.

Spennellate il cosciotto con il Burro Santa Lucia fuso, dopodiché massaggiate la carne con la giusta quantità di sale e pepe.

Dopo aver versato l'olio extravergine di oliva e il vino in una pirofila, adagiate il cosciotto e infornatelo a 230° per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 180° e continuare a cuocere ancora per 1 ora e mezza.

Volete sapere se il vostro agnello alle erbe è pronto? Infilzatelo con uno stuzzicadenti e se il liquido che fuoriesce dal foro è chiaro e poco abbondante, allora è assolutamente giunto il momento di sfornarlo e portarlo in tavola. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche