Anche al forno le orecchiette garantiscono dei primi piatti davvero gustosi. Le
orecchiette al forno con la ricotta sono davvero un ottimo piatto, ma un grande classico della cucina italiana da preparare con questo tipo di pasta fresca cotta al forno è un condimento di sugo di pomodoro, ragù di carne macinata e mozzarella filante.
Tritate finemente 1 cipolla e fatela rosolare con un filo d’olio in una casseruola. Aggiungete 200 g di carne macinata di vitello e lasciate cuocere per 10 minuti. Mescolate e fate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Versate, a questo punto, 300 ml di passata di pomodoro e lasciate in cottura per altri 20 minuti. Solo alla fine aggiungete 200 ml di besciamella.
Fate cuocere ora 300 g di orecchiette e, una volta scolate al dente, conditele con il ragù semplice preparato in precedenza.
In una taglia capiente versate sul fondo un paio di mestoli di sugo e metà dose di pasta fresca, dopodiché condite con 250 g di mozzarella tagliata a tocchetti e 50 g di parmigiano. Ricoprite con la seconda metà dose di orecchiette. Condite la superficie con altro sugo e qualche cucchiaio di parmigiano. Cuocete in forno per 25 minuti a 180°. Per rendere il piatto ancora più gustoso aggiungete 100 g di piselli e 50 g di prosciutto cotto a dadini, oppure 150 g di melanzane a cubetti fritte.
Un’altra ricetta per fare le orecchiette al forno è con il
condimento di broccoli, salsiccia e provola.
Le orecchiette fatte in questo modo sono molto facili, basterà lessare preventivamente 500 g di broccoli in acqua salata, dopo averli accuratamente lavati e dai quali avrete ricavato le cime. Dopo 10 minuti scolateli e preparatevi alla cottura di 3 salsicce sbriciolate da cuocere in padella con un goccio d’olio e mezza cipolla tritata. Sfumate con 1 bicchiere di vino bianco e, una volta che la salsiccia è pronta, cuocete 500 g di orecchiette fresche. Scolatele leggermente al dente e poi conditele con la verdura, la salsiccia e 250 g di provola. Insaporite ulteriormente la pasta fatta in casa con 4-5 cucchiai di
besciamella per un risultato cremoso. Infornate le orecchiette con i broccoli in una teglia capiente per 10 minuti. Un consiglio per un risultato ancora più goloso: spolverizzate la superficie con del pecorino grattugiato che, grazie alla funzione “grill” del forno conferirà al piatto una croccante e gustosa crosticina.