Zuppa pugliese

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Durante i periodi più freddi dell'anno, non c'è niente di meglio che scaldare la serata con un piatto gustoso, come la zuppa pugliese.

Per chi non lo sapesse, si tratta di una corposa e densa minestra di legumi e cereali, cotta lentamente e insaporita da un soffritto delizioso e da croccanti strisce di pancettarosolata.

Un piatto della tradizione culinaria pugliese, insomma, che potete rendere ancora più rustico servendolo in tegamini di terracotta, con crostini o fette di pane casereccio tostato in abbinamento.

Siete curiosi di riscoprire un'appetitosa zuppa pugliese della cucina contadina? Allora proseguite con la lettura e seguite passo per passo la ricetta che vi stiamo per mostrare.


Facile
4
120 minuti
6-8 ore di ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di legumi e cereali misti secchi
  2. 100 g di pancetta
  3. 1 cipolla
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 carota
  6. 1 gambo di sedano
  7. 1 patata
  8. 1 foglia di alloro
  9. rosmarino tritato q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la zuppa pugliese, per prima cosa sciacquate il mix di legumi e cereali sotto l'acqua corrente per eliminare le impurità, dopodiché mettetelo in ammollo in una ciotola d'acqua per 6-8 ore.

Tritate finemente la foglia d'alloro e la cipolla, quindi tagliate a pezzetti la carota, il sedano e la patata. Trasferite il tutto in un tegame capiente e fate soffriggere per qualche minuto con un paio di giri d'olio.

Aggiungete i cereali scolati e una presa di sale, coprite d'acqua e lasciate cuocere per circa 90 minuti a fiamma dolce, mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.

Nel frattempo, tagliate a strisce la pancetta e rosolatela in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e un filo d'olio. Una volta divenuta croccante, eliminate l'aglio e mettetela da parte, avendo cura di unirla ai cereali sul finale della loro cottura.

Quando la zuppa pugliese sarà cotta al punto giusto, toglietela dal fuoco e lasciatela riposare per una decina di minuti. Poi trasferitela nei piatti e servitela con una macinata di pepe, del rosmarino tritato e un giro d'olio a crudo in superficie.

Scopri di più