Santa LuciaPresenta

Zeppole soffici

Ricetta creata da Galbani
Zeppole soffici
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il sud Italia non è certo povero di meraviglie. Parlando di quelle di tipo culinario non possiamo non citare la grande scelta di prodotti di pasticceria fresca, uno più goloso dell'altro. Fra questi, molto famose sono le zeppole soffici dolci, tipiche in particolar modo della Campania.

Le zeppole soffici sono anche chiamate zeppole di San Giuseppe perché la tradizione vuole che si preparino e vengano donate come omaggio in occasione della festa del papà, il 19 Marzo.

Potete, quindi, utilizzare la ricetta che vi consigliamo oggi per preparare con i vostri bambini delle zeppole decorate da regalare al loro papà e da mangiare poi tutti assieme*.

* sopra ai 3 anni

Media
0
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le zeppole:

  1. 300 g di farina
  2. 300 g di acqua
  3. 10 uova
  4. 100 g di Burro Santa Lucia
  5. un pizzico di sale
  6. olio per friggere

Per la crema:

  1. 4 uova
  2. 500 g di Mascarpone Santa Lucia
  3. 80 g di zucchero

Per la decorazione:

  1. zucchero a velo q.b.
  2. amarene sciroppate
  3. 1 pesca

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate la preparazione delle zeppole soffici mettendo sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Portate a bollore e poi togliete dal fuoco. Versate tutta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi.

Eventualmente usate un frullatore ad immersione per eliminarli. Riponete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando l'impasto si staccherà dai bordi della pentola. Mettete l'impasto in una ciotola e fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la farcitura mescolando in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia e i tuorli delle 4 uova. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi e lo zucchero. Unite delicatamente i due composti creando una crema soffice e spumosa.

Riprendete l'impasto messo a raffreddare e aggiungete una alla volta le uova. Dovete ottenere una pastella piuttosto densa. Quindi non mettetele tutte e 10 se vedete che anche 8 sono sufficienti. Riempite una siringa da pasticciere con la pasta ottenuta e con questa formate delle ciambelle su una teglia foderata con carta da forno.

Fate cuocere le zeppole soffici a 180° per 30 minuti. Quando saranno ben dorate, estraetele dal forno e fatele raffreddare. Dopodiché tagliatele a metà e farcitele, sempre usando la siringa da pasticciere, con un po' di crema al Mascarpone Santa Lucia. Sigillate bene le due metà e riempite il buco della ciambella con abbondante crema.

Ora lasciate che i bambini si divertano a decorare ogni zeppola con le amarene e concludete spolverizzando il tutto con zucchero a velo. Servite al papà o ai bambini per merenda impiattando due zeppole in un piatto come a formare dei grandi occhi e aggiungendo un sorriso realizzato con uno spicchio di pesca.

Ti potrebbe interessare anche