Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Wrap di pollo e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Wrap di pollo e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

All'apparenza può sembrare una semplice piadina arrotolata con un ripieno variegato, ma si tratta di una delle ricette passe-partout della cucina internazionale, uno dei piatti più golosi, ricchi di storia e varianti ed estremamente personalizzabili! Di cosa parliamo? Del wrap di pollo!

Si tratta di un'opzione deliziosa e versatile e veloce per chi cerca un pasto leggero ma saporito: arrotolati in una morbida piadina o tortilla di mais, questi wrap sono arricchiti da succulenti striscioline di petto di pollo, pomodoro fresco e insalata croccante. Il tocco in più è dato dalla Mozzarella Santa Lucia, che appena scaldata diventa sfiziosa e filante.

Un'alternativa ideale per pranzi veloci o cene leggere, tutta da provare, da soli o in compagnia: non resta che scaldare i fornelli e preparare la tavola per un buon wrap di pollo!

Facile
2
15/20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 piadine o tortillas
  • Mozzarella Santa Lucia in formato monoporzione (125 g)
  • 400 g di petto di pollo, tagliato a striscioline
  • 1 pomodoro, a fette sottili
  • Insalata mista o lattuga q.b.
  • Mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo fresco)
  • Sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • Salsa yogurt q.b. (opzionale)

Preparazione

Ecco i passaggi necessari per la preparazione del chicken wrap, con una ricetta veloce e senza difficoltà.

01

In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva. A parte, nel frattempo, tritate finemente le erbe aromatiche e conservatele in una piccola ciotola.

02

Cuocete il petto di pollo tagliato a striscioline fino a quando sarà ben cotto e dorato su tutti i lati (il tempo di cottura è di circa 3-4 minuti a fiamma alta). Aggiustate di sale e pepe a piacere e condite con il mix di erbe aromatiche.

03

Nel frattempo, riscaldate le piadine su una piastra o in una padella, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

04

Distribuite quindi uniformemente il petto di pollo cotto al centro di ciascuna piadina e aggiungete delle fette di pomodoro, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a listarelle e tamponata in un foglio di carta assorbente, e un po' di insalata mista.

05

Infine, condite con sale e pepe, aggiungete qualche cucchiaio di salsa yogurt (se gradita) e chiudete i wrap arrotolando le piadine. Quindi riscaldate ulteriormente per qualche minuto il wrap chiuso sulla piastra o in padella, poi servitelo tagliato in due parti.

Varianti

Per realizzare delle gustose varianti di questa ricetta, provate ad aggiungere delle fette di avocado o di uova sode, in modo da ottenere una consistenza ancora più ricca. Per un tocco croccante in più, invece, optate per l'aggiunta di una verdura a crudo, come delle fettine sottili di ravanello.

Se, invece, si preferisce un'opzione vegetariana, occorrerà sostituire il petto di pollo con del tofu alla griglia o con altre proteine vegetali, per una versione senza carne. Anche la salsa yogurt può essere personalizzata con altre erbe fresche o con spezie a piacere per un tocco di gusto unico.

Potete anche rielaborare a vostro piacimento i condimenti utilizzati, optando per una salsa piccante o per olii aromatizzati.

Se la forma arrotolata non fa per voi, potete ripiegare la piadina in due, presentandola come un tacos o un semplice sandwich, oppure utilizzare del pane per toast al posto della piadina, per un risultato semplice ma altrettanto gustoso!

Suggerimenti

Per chiudere i wrap nel modo migliore, più pratico e carino, ripiegate dapprima il bordo inferiore della piadina, fino a circa metà della lunghezza totale, poi piegate e sovrapponete leggermente i due lati destro e sinistro. Infine, arrotolate la piadina, preferibilmente avvolgendola dal basso verso l'alto e cercando di mantenere tutti gli ingredienti all'interno, distribuiti uniformemente e ben compatti.

Potete servire i wrap di pollo con la salsa yogurt o con un'altra salsa a vostra scelta: questo consiglio aggiungerà un tocco in più, per un'esplosione di sapore. Se, invece, volete accompagnare il piatto con un contorno, tra i nostri consigli c'è quello di preparare una fresca insalata o delle verdure croccanti, in modo da ottenere un pasto saporito ma bilanciato. Potete anche tagliare il wrap a rondelle e servirle per i vostri antipasti, magari al centro di un ricco buffet, in modo semplice ma originale.

Per mantenere il wrap caldo, scaldatelo in forno per qualche minuto prima di servirlo, oppure lasciatelo in padella a fuoco spento, coperto con coperchio fino al momento di portarlo a tavola.

Scopri di più