Santa LuciaPresenta

Vellutata di pesce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In cucina nulla va gettato via e anche la parte che ci sembra più inutilizzabile può nascondere un grande potenziale.

La ricetta che vi presentiamo oggi ne è proprio un grande esempio: prepareremo la vellutata di pesce, un delizioso primo piatto molto goloso, dalla consistenza di una minestra ma dal sapore delicato di pesce.

Per preparare questo piatto si utilizzano le verdure e gli scarti del pesce, come testa e lische, solitamente di orate e branzini, ma va bene qualsiasi altra tipologia di pesce.

Siete curiosi di scoprire come fare? Seguite la nostra ricetta per portare in tavola la vellutata di pesce.


Facile
4
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 teste e 4 lische di branzino
  2. 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di farina
  4. 2 cipolle
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. sale e pepe nero in grani q.b.
  7. prezzemolo q.b.
  8. acqua q.b.

Preparazione

Per preparare la vellutata di pesce cominciate sbucciando le cipolle e pulendole. Sbucciate e mondate l’aglio e sciacquate le teste e le lische del pesce sotto l’acqua fredda.

Ponete le verdure e le parti del pesce in una capiente pentola e versate l'acqua calda fino a ricoprirle completamente; aggiustate di sale e mettete qualche grano di pepe nero, chiudete con un coperchio e fate bollire per un’ora.

Fate sciogliere il Burro Panetto Santa Lucia in un pentolino a fiamma molto bassa.

Pronto il brodo di pesce e verdure, eliminate le lische e le teste e filtrate aiutandovi con un colino. Versate un litro del brodo ottenuto in una pentola e cuocete a fuoco molto basso.

Unite la farina al burro fuso e amalgamate bene, poi aggiungete del brodo per allungare il composto fino a farlo diventare molto fluido, quindi versatelo nella pentola con il brodo caldo.

Mescolate bene e fate cuocere per un’altra ora per far addensare la vellutata. Verso il termine della cottura aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.

Quando avrete raggiunto la consistenza che più vi aggrada, potrete servire la vostra vellutata di pesce bella calda.

Scopri di più