Santa LuciaPresenta

Vellutata di ceci e baccalà

Ricetta creata da Galbani
Vellutata di ceci e baccalà
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il baccalà è un alimento gustoso che, cucinato sapientemente, può diventare il protagonista di deliziose portate, perfette per un'occasione speciale o per le festività natalizie.

La ricetta che vi proponiamo abbina il gusto sapido e intenso del baccalà al sapore neutro e delicato dei ceci, in una portata gustosa e sofisticata, perfetta come primo piatto o come entrée di una cena importante.

La vostra vellutata di ceci e baccalà risulterà sicuramente più gustosa se inizierete la preparazione con un soffritto di verdure delicato, insaporito dalla presenza del Burro Santa Lucia, e se accompagnerete il tutto con qualche fetta di pane croccante.


Facile
4
40 minuti
12 ore di ammollo per baccalà e ceci
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di ceci secchi
  2. 4 pezzi di baccalà da 100 g
  3. 4 fette di pane raffermo
  4. 250 ml di brodo vegetale
  5. una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cipolla
  7. 1 costa di sedano
  8. 1 carota
  9. qualche foglia di alloro
  10. qualche rametto di rosmarino
  11. 1 spicchio d'aglio
  12. 1 pizzico di pepe
  13. olio extravergine di oliva q.b.
  14. sale q.b.

Preparazione

Se decidete di realizzare la vellutata di ceci e baccalà, dovete ricordarvi il giorno prima di mettere in ammollo entrambi questi ingredienti in due bacinelle diverse per almeno 12 ore; in questo modo i ceci si ammorbidiranno e il baccalà perderà il sale in eccesso.

Una volta che i vostri ingredienti principali saranno pronti, prendete un tegame capiente e fateci sciogliere una noce di Burro Santa Lucia. Preparate un battuto di cipolla, sedano e carota e mettetelo a soffriggere all'interno del tegame nel burro sfrigolante.

A questo punto aggiungete i ceci, insaporite con un pizzico di pepe e un po' di rosmarino e poi sommergeteli con il brodo vegetale. Lasciate che i ceci cuociano a fuoco medio per una trentina di minuti e nel frattempo dedicatevi al baccalà.

Portate a bollore una pentola piena d'acqua, in cui avrete messo in infusione le foglie di alloro. Poi mettete a lessare il baccalà per una ventina di minuti a fuoco dolce, cercando di fare in modo che i 4 pezzi non si rompano.

Nel frattempo potete dedicarvi ai crostini di pane: passate in forno per 10 minuti le vostre fette di pane raffermo, dorandole da entrambi i lati con la funzione grill.

Preparate un intingolo a base di olio, aglio sminuzzato e rosmarino e poi spennellatelo sulle fette di pane croccanti e sulle fette di baccalà, una volta scolate a dovere.

A questo punto potete tornare ai ceci, che ormai si saranno sfatti: utilizzando un frullatore a immersione, create una soffice vellutata, se volete lasciandone alcuni interi, a vostro gusto.

Versate, quindi, la vellutata nei piatti, aggiungendo in ciascuno un pezzo di baccalà e una fetta di pane tostato. La vostra deliziosa vellutata di ceci e baccalà è pronta per essere servita ai commensali.

Ti potrebbe interessare anche