certosaPresenta

Vellutata di carote e zenzero

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Quando avete voglia di qualcosa di semplice ma non volete rinunciare al gusto, la vellutata di carote e zenzero è un’ottima ricetta.

Questa minestra ha un sapore delicato, dolce ma allo stesso tempo speziato grazie allo zenzero che le dona un pizzico di gusto in più.

Abbiamo deciso di arricchire la nostra ricetta con un ingrediente molto invitante, che stuzzica il palato: la Certosa che esalterà il sapore delicato delle carote e darà alla minestra una consistenza piacevolmente cremosa.

Andiamo in cucina e prepariamo insieme la vellutata di carote e zenzero.


Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1,5 l di brodo vegetale pronto
  2. 1 kg di carote
  3. 230 g di Certosa Galbani
  4. 2 scalogni
  5. ½ radice di zenzero fresco
  6. olio extravergine q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per preparare la vellutata di carote e zenzero cominciate pulendo e mondando le carote e lo zenzero. Tagliate le carote a rondelle.

In una pentola capiente mettete un giro di olio extravergine d'oliva e fate appassire a fiamma moderata gli scalogni tritati finemente.

Aggiungete le carote a rondelle, rosolate qualche minuto e coprite a filo con il brodo vegetale. Aggiustate di sale e portate a ebollizione. Fate sobbollire per 20 minuti.

Una volta passato il tempo, togliete la pentola dal fuoco e grattugiate dentro alla pentola la radice di zenzero. Mescolate e poi frullate con un frullatore a immersione fino a ridurre il tutto in crema.

Rimettete la vellutata di carote e zenzero sul fuoco, aggiungete la Certosa sfiocchettata e mescolate continuamente per amalgamarla alla vellutata.

Dopo un paio di minuti, spegnete il fuoco, mettete la vellutata di carote e zenzero nei piatti e portatela a tavola molto calda.

Scopri di più