Santa LuciaPresenta

UOVO DI PASQUA RIPIENO AL TIRAMISÙ DI FRAGOLE

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0
Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il tiramisù:

  1. 1 uovo di Pasqua (di cioccolato fondente o al latte)
  2. Savoiardi
  3. 400 g di fragole
  4. 3 cucchiai di zucchero
  5. 1/2 limone spremuto
  6. Cacao in polvere q.b.
  7. Foglioline di menta

Per la crema al mascarpone:

  1. 4 tuorli
  2. 30 g di zucchero
  3. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani

Per lo sciroppo:

  1. 100 g di zucchero
  2. 40 ml di acqua

Preparazione

Per questa fantasiosa variante del tiramisù alle fragole, è importante prima di iniziare adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
01
Lavate le fragole, togliete il picciolo e dividetele in 4 pezzi. Mettetene via qualcuna per la decorazione. Ponete le altre fragole in una ciotola, in cui aggiungerete il succo del limone spremuto e lo zucchero. Mescolate e lasciate per almeno tre quarti d’ora in frigo. Dovranno rilasciare tutto il succo.
02
Intanto preparate la crema al mascarpone. Mettete in una terrina i tuorli e lo zucchero. Montate per una decina di minuti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.

Potete anche pastorizzare le uova: in un pentolino fate lo sciroppo, mettendo lo zucchero e l’acqua. Cuocete a fuoco medio finché bollirà.
Aiutatevi con un termometro da cucina perché dovrete controllare con esattezza la temperatura, che dovrà essere di 121°. A quel punto potete togliere lo sciroppo dal fuoco e potete versarlo sulle uova. Montate con le fruste fino a far raffreddare del tutto.
03
Prendete il Mascarpone Santa Lucia e lavoratelo con una forchetta. Quindi unitelo nella ciotola con le uova aiutandovi con una frusta o con una spatola.
04
Ora che la crema è pronta mettetela in un sac à poche e fate un primo strato nell'uovo di Pasqua.
Metteteci sopra qualche pezzetto di fragola.

Ora è il momento dei savoiardi: metteteli sopra e bagnateli con il succo rilasciato dalle fragole (se dovesse servire potrete diluirlo un po’ con dell’acqua o del succo di frutta all'arancia).
05
Ora ponete di nuovo un velo di crema e le fragole. Continuate a fare tanti strati, tenendo presente che la superficie dovrà essere ricoperta di crema.
06
A questo punto spolverizzate con il cacao, aggiungete qualche fragolina di quelle tenute da parte e delle foglie di menta.

Ti potrebbe interessare anche