Santa LuciaPresenta

Torta salata speck scamorza e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata speck scamorza e zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo in questa occasione è la torta salata con speck, scamorza e zucchine, un buonissimo tortino farcito con zucchine morbide e sfiziose, uova, ricotta, scamorza affumicata e speck. Belle, deliziose e facili da preparare, le torte salate si possono farcire con i vostri ingredienti preferiti, e sono perfette per tutte le occasioni. Inoltre, possono essere un pratico modo per mangiare più verdure, infatti le torte rustiche sono perfette per ospitare diversi tipi di ortaggi, combinati con salumi e formaggi.

In questo caso, abbiamo deciso di fare una deliziosa torta rustica, abbinando ingredienti diversi e creando un gusto bilanciato e davvero invitante. Il sapore vellutato della Ricotta Santa Lucia si fonderà con le zucchine dolci grazie all'aggiunta delle uova, inoltre, per donare gusto abbiamo scelto la scamorza e lo speck.

Questa torta salata è un'alternativa semplice ma comunque sfiziosa, che prende spunto dalla tipica quiche lorraine francese, cremosa e burrosa. Questa pietanza è perfetta per completare un menù rustico, ideale per buffet o cene fredde a base di piatti unici. Il piatto che preparerete può diventare rapidamente il protagonista di tutta la tavola, perché piacerà proprio a tutti! Semplice da realizzare, questa torta può essere preparata in ogni stagione dell'anno. Questo grazie alla facile reperibilità degli ingredienti che lo compongono. Vediamo come realizzare questa torta salata!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 450 g di zucchine
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di speck
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Vi sembra di sentire già il profumo di questa deliziosa torta? Allora iniziamo subito con il procedimento

01

La prima cosa da fare è affettare le zucchine precedentemente pulite e farle sobbollire per qualche minuto in una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva.

02

La prima cosa da fare è affettare le zucchine precedentemente pulite e farle sobbollire per qualche minuto in una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva.

03

Nel frattempo, in una ciotola, preparate la Ricotta Santa Lucia con le uova, sale e pepe. Aggiungere al composto delle striscioline di speck, i cubetti di scamorza e le zucchine.

04

Prendete una teglia, foderatela con carta da forno, poi stendete la pasta sfoglia e adagiatela nella teglia. Bucherellare il fondo della torta con una forchetta e versare il ripieno.

05

Cuocete in forno caldo a 180° per mezz'ora fino a completa doratura. Servite la vostra torta!

Varianti

Partendo dalla ricetta appena introdotta e utilizzando una pasta sfoglia già pronta, potrete realizzare una deliziosa torta salata con un ripieno a vostra scelta. Il procedimento rimane lo stesso: dopo che il composto è cotto, stendete l'impasto nella teglia forando il fondo e infine cuocete in forno per circa 30 minuti.

Ci sono tante varianti che potete provare che sono ottime per far assaporare le verdure anche ai bambini*. Ad esempio, provate la torta salata con zucchine e fiori di zucca, ricordatevi sempre di far saltare le zucchine in padella antiaderente con un pizzico di sale, così da eliminare i liquidi in eccesso.

Un'altra alternativa è quella di dare gusto alla vostra torta salata attraverso l'utilizzo di erbe aromatiche e spezie, ad esempio, aggiungete alle zucchine del curry o della curcuma, per colorare e dare al vostro ripieno un gusto piccante e più intenso.

Un'altra alternativa per chi ama le torte salate di verdure è la torta salata con ricotta e melanzane, condita con pecorino grattugiato. Al ripieno di zucchine si possono aggiungere tanti altri ingredienti, come i peperoni o i fagiolini, per arricchire la lista delle ricette estive proposte come piatto unico o antipasto. La ricotta può essere sostituita con del formaggio a pasta dura a cubetti per una bella torta di zucchine filante. Se volete renderla più gustosa, potete saltare le zucchine con della pancetta a dadini.

Suggerimenti

Per realizzare al meglio questa ricetta vi consigliamo di affettare in modo molto sottile le zucchine in modo che questo piatto sia gradevole anche alla vista. Potete grattugiarle oppure tagliarle a fettine molto sottili. Se volete potete anche frullarle per ottenere un ripieno cremoso. Il risultato sarà una torta salata verde chiaro con un ripieno ancora più invitante. Per rendere l'impasto dorato, potete spennellare i bordi della pasta sfoglia con del tuorlo d'uovo oppure distribuire sulla superficie del pangrattato, che renderà tutto più croccante.

In questo modo, non solo la vostra torta salata sembrerà più lucida, ma avrà anche una consistenza più friabile. Per un gusto ancora più avvolgente potete distribuire sulla superficie della torta anche dei fiocchi di burro, che si scioglieranno e creeranno una golosa crosticina.

Affinché sia ​​la pasta che il ripieno cuociano correttamente, è meglio utilizzare un forno statico: così non si brucia la pasta e l'interno non rimarrà troppo umido. Ricordatevi sempre, prima di comporre la vostra torta, di lavorare l'impasto qualche minuto a temperatura ambiente per renderlo più malleabile e pronto per accogliere il ripieno. Potete preparare questo delizioso secondo piatto per una cena tra amici, o per rendere più appetitoso il vostro buffet di antipasti, ma è perfetto anche per aperitivi e pranzi informali, fatta apposta per stimolare il palato dei vostri ospiti.

Curiosità

Le zucchine sono un tipo speciale di zucche estive originario dell'America centrale e importata in Europa dai primi coloni. La coltivazione delle zucchine si è diffusa ampiamente in Italia sin dal XIX secolo. Negli Stati Uniti, in Germania e in Australia le zucchine vengono chiamate "zucchini", mentre il nome francese "zucchina" è stato adottato nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in Nuova Zelanda.

Nonostante le zucchine siano originarie dell'America Centrale e del Messico, oggi vengono coltivate in tutto il mondo e la stagione della raccolta di questa verdura va da giugno a ottobre. L'impiego delle zucchine nelle torte salate è altrettanto antico, vennero infatti subito utilizzate per arricchire gustose ricette.

Le origini antiche della parola "torta", invece, possono essere fatte risalire ai vichinghi scandinavi dell'epoca, poi ai Greci e ai Latini. I nomi cambiavano di volta in volta, man mano che si diffondeva questa usanza. Le prime torte salate infatti provengono da una modifica del pane, ma per lo più erano realizzate nella versione dolce. Nel Medioevo, invece, una torta tonda o quadrata, a partire da una base chiamata pasticium dai romani, veniva trasformato in pasta ripiena di verdure.

Oggi la torta salata non ha confini precisi e rappresenta una delle più grandi espressioni di fantasia che si possano usare in cucina. Le verdure sono sempre indispensabili per realizzare piatti sfiziosi ed equilibrati. Aggiungete altri ingredienti per modificare il sapore e realizzare la vostra ricetta personalizzata.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche