Santa LuciaPresenta

Torta con uva fragola

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con questa ricetta potrete preparare una torta veramente profumata e golosa: la torta con uva fragola.

Questa torta non vi conquisterà solamente con il suo delizioso sapore, ma anche con l’intensa colorazione violacea dell’uva fragola, una varietà d’uva particolarmente dolce e aromatica.

Nella preparazione qui proposta, abbiamo scelto di utilizzare la farina di grano tenero, ma potete anche utilizzare farina di farro o una combinazione di farina di grano tenero e farina di riso o mais.

Potete servire la vostra torta con l’accompagnamento di yogurt greco per creare il contrasto tra il sapore dolce della torta e quello leggermente aspro dello yogurt.


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 90 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 300 g di uva fragola
  5. 16 g di lievito in polvere per dolci
  6. 130 ml di latte
  7. 1 baccello di vaniglia
  8. 1 uovo
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta con uva fragola mescolate insieme con l’aiuto di fruste elettriche lo zucchero e il Burro Santa Lucia fino a ottenere un composto uniforme. Aggiungete, quindi, l’uovo e pian piano il latte, senza smettere di mescolare. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, aprite nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e unite al composto i semi che troverete all’interno. Setacciate direttamente nel composto la farina e il lievito e continuate a lavorare.

Rivestite a questo punto una tortiera con la carta forno e versatevi solo la metà del composto. Disponete sopra all’impasto la metà della vostra uva fragola, che avrete già lavato accuratamente.

Sovrapponete allo strato di uva fragola la parte restante dell’impasto e decorate la superficie della torta con l’altra metà dell’uva fragola.

Ponete la vostra torta con uva fragola in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180°. Trascorso il tempo di cottura, estraete la torta dal forno e, dopo averla lasciata raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e gustate!

Ti potrebbe interessare anche