Santa LuciaPresenta

Torta ai frutti di bosco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se i vostri nipoti o figli dopo una bella scampagnata nel boschetto fuori città son tornati a casa con un sacchetto pieno di frutti di bosco, cos'altro fare se non un'ottima torta ai frutti di bosco?

Non temete, è più facile di quanto crediate. Anche delle mani inesperte riusciranno a servire questo dessert sfizioso, goloso e dalla facile preparazione. Oltre ai mirtilli, lamponi e more, vi occorreranno il burro Santa Lucia, uova, amido di mais, panna fresca e Ricotta Santa Lucia.

Con l'arrivo dell'autunno questo sarà il dolce ideale per assaporare i frutti tipici di questa stagione e per ritrovarsi tutti assieme in cucina a chiacchierare e bere del tè.

Facile
8
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di frutti di bosco freschi
  2. 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di amido di mais
  4. 80 g di panna fresca
  5. 4 uova
  6. 250 g di zucchero
  7. burro Santa Lucia Galbani
  8. un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la torta ai frutti di bosco, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate separatamente sia gli uni che gli altri. Aggiungete ai tuorli pian piano, sempre mescolando, la panna e l'amido di mais.

Dopo che il composto si sarà amalgamato per bene, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e gli albumi montati. Mettete da parte il composto e lavate a fondo i frutti di bosco e successivamente cospargeteli di zucchero a velo.

Adesso prendete la tortiera, precedentemente imburrata con il burro Santa Lucia, e versateci all'interno il composto ottenuto a cui aggiungerete i frutti di bosco. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. A cottura terminata, lasciate riposare la torta ai frutti di bosco per 5 o 6 ore e... buona merenda!

Scopri di più