GalbaninoPresenta

Torta salata con cime di rapa

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con cime di rapa
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Presentazione

Volete stupire i vostri ospiti con una preparazione semplice e gustosa? Che ne dite di provare con una torta rustica con cime di rapa e patate?

Questa ricetta, dal cuore morbido e filante, è la soluzione perfetta per far mangiare le verdure a grandi e piccini* e, grazie all'aggiunta di Galbanino senza lattosio, è l'ideale anche per chi ha problemi di intolleranza al formaggio.

Servitela in una cena con amici e parenti, come gustoso piatto unico o come sfizioso antipasto. La torta salata cime di rapa e patate è perfetta per una gita fuori porta, ma anche per arricchire un menù in occasione di festività particolari o come merenda in un caldo pomeriggio estivo per ricaricare le pile.

Il gusto marcato e deciso delle cime di rapa si sposa in modo delizioso con il dolce delle patate e la cremosità del Galbanino senza lattosio. I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti, tanto che tutti vi chiederanno il bis.

Potrete gustarla sia calda sia fredda, tagliata a fette oppure in pratici quadrotti da prendere con le mani.

Il procedimento è semplice e veloce, basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare un rustico che metterà d'accordo tutti. La parte più difficile sarà attendere mentre è in forno. Sembra già di sentire un profumino invitante in tutta casa. Lo sentite anche voi?

*sopra dei 3 anni

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 350 g di cime di rapa
  3. 2/3 patate
  4. 1 Galbanino senza lattosio
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con cime di rapa e patate è ottima per stupire i vostri invitati con qualcosa di saporito e gustoso, anche senza essere degli esperti ai fornelli. Ecco come realizzarla.

01

Partite pelando le patate e mettendole a cuocere in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolate, lasciate intiepidire e poi tagliatele a fettine sottili.

02

Sbollentate le cime di rapa sempre in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolate e lasciate raffreddare. Salate e pepate.

03

Tagliate ora il Galbanino senza lattosio a fettine sottili o piccoli cubetti e dedicatevi infine alla composizione della vostra torta.

04

Foderate di pasta sfoglia una teglia o una tortiera e bucherellate il fondo con una forchetta. Sistemate un primo strato di patate, poi le cime di rapa e infine il Galbanino senza lattosio. Ripetete la procedura una seconda volta.

05

Infornate in forno preriscaldato e lasciate cuocere a 180° per 25 minuti. Fate intiepidire e infine servite.

Varianti

La torta salata con cime di rapa e patate è una preparazione delicata e gustosa, che potete arricchire con l'aggiunta della pancetta o dei funghi, se gradite un sapore più rustico.

Aggiungete, se gradite, anche altre verdure. Ottimo l'abbinamento con le zucchine o le carote, ma anche con le cipolle.

Le rape stesse possono essere insaporite con della maggiorana, del timo o altre erbe aromatiche per un gusto più deciso. Lo stesso vale per i formaggi, potete per esempio provare a utilizzare il gorgonzola oppure la scamorza e se gradite una crosticina croccante in superficie potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato.

Una variante gustosa della ricetta da noi proposta è la torta salata salsiccia e cima di rapa. Partite cuocendo in abbondante acqua salata le cime di rapa, scolatele, strizzatele e lasciatele raffreddare. Cuocete anche la salsiccia in padella con la cipolla tritata finemente con il coltello. In ultimo aggiungete anche le cime di rapa e lasciate cuocere qualche minuto.

Foderate ora una teglia con la carta forno e sistemate la vostra pasta sfoglia o pasta brisée. Versate la salsiccia con le rape e completate con l'aggiunta di Galbanino senza lattosio tagliato a cubetti. Ripiegate i bordi verso l'interno e spennellateli con un uovo sbattuto affinché la superficie diventi bella dorata in fase di cottura.

Se amate le verdure che ne dite di una torta salata ai broccoli? Semplice e veloce da preparare stupirà i vostri ospiti con gusto. Ottima è anche quella con spinaci e mozzarella  per un sapore particolare e deciso.

Divertitevi a creare i vostri abbinamenti seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri invitati.

Suggerimenti

La torta salata è una preparazione facile e veloce, adatta sia a chi in cucina ha poco tempo, sia a chi ai fornelli non si sente uno chef. Ecco a voi alcuni trucchetti da seguire.

Un problema di chi prepara la torta salata le prime volte è il composto troppo acquoso, che rende molle il fondo della pasta sfoglia. Per evitare questo inconveniente cuocete sempre prima ogni verdura che utilizzate e, in caso di aggiunta di uova o formaggi, amalgamate sempre fino a ottenere un ripieno omogeneo e compatto.

Un altro consiglio è bucherellare il fondo dell'impasto per evitare che assorba troppo l'acqua che comunque le verdure rilasciano in cottura.

Passiamo ora alle cime di rapa, protagoniste insieme al Galbanino senza lattosio della ricetta dai proposta. Vediamo qualche consiglio per pulirle.

Innanzitutto vediamo come sono fatte le cime di rapa: fusto, foglie larghe medie, foglie piccole superiori e fiore. Prima di comprarle assicuratevi che le foglie siano di colore verde acceso e che i gambi abbiano una buona consistenza.

A questo punto eliminate i gambi più duri e le foglie più spesse e tagliate il fiore a circa 5 centimetri dall'attaccatura al fusto, accanto alle foglie più tenere che contengono la cima. Tenete anche le foglioline tenere, ma ricordate poi che hanno due diversi tempi di cottura.

Lavatele sotto il getto dell'acqua corrente e le vostre cime di rapa sono pronte per essere utilizzate.

 

Curiosità

Le cime di rapa sono un ortaggio tipico della stagione invernale, conosciute e apprezzate in tutta Italia, soprattutto al sud. Da piatto povero esse sono diventate un ingrediente della cucina anche più raffinata e compaiono in moltissime preparazioni: dal pesto alle cime di rapa, alle famose orecchiette, ai risotti.

Delle cime di rapa si possono mangiare i fiori e le foglioline più tenere; il sapore che hanno è molto caratteristico: un mix tra il leggermente amaro e il piccante.

La pianta, che raggiunge anche il mezzo metro d'altezza, viene seminata in estate e raccolta a fine autunno o inverno. Il ciclo è molto simile a quello della rapa, anche se questa pianta resiste meno al freddo.

Le cime di rapa possono essere cotte in padella, soprattutto se molto tenere, al vapore o bollite. Se decidete di cuocerle in padella potete aromatizzarle con un pizzico di peperoncino e la loro cottura è molto semplice: lasciate andare con un filo d'olio, senza aggiungere acqua.

Otre che per la loro importanza nel mondo della cucina, le cime di rapa sono ottime anche per la nostra salute: contengono infatti molti antiossidanti, utili per combattere l'invecchiamento di cellule e tessuti, oltre a ferro e vitamina C, importantissima per il nostro sistema immunitario.

 

Prova anche

Scopri di più