Torta di carote senza uova

Torta di carote senza uova
Torta di carote senza uova
Torta di carote senza uova
Dessert PT90M PT0M PT90M
  • 6 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 80 g di mandorle pelate
  • 180 g di carote
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b. (per amalgamare)
  • zucchero a velo q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Le carote sono un ortaggio dalle mille proprietà e dai molteplici usi in cucina. Noi abbiamo deciso di utilizzarle come base per preparare la nostra torta di carote senza uova.

Morbida e golosa, questa torta è veramente perfetta come dessert per un picnic all'aperto o per una gita fuori porta. Alla delicatezza delle carote abbiamo unito la croccantezza delle mandorle tostate per creare un connubio di sapori deciso e gustoso.

Se volete sorprendere i vostri amici con un dessert colorato e originale preparate questa deliziosa torta di carote senza uova e non resterete delusi.

Continuate a leggere per scoprire come preparare questa deliziosa ricetta.


Preparazione:

Per preparare la torta di carote senza uova avrete bisogno di una terrina, un mixer e una tortiera con cerniera.

Per prima cosa lavate, raschiate e tritate le carote; sistematele in una ciotola, unite la scorza di limone e mescolate.

Tostate le mandorle pelate in forno per un paio di minuti quindi tritatele finemente. Poi, riscaldate il forno a 190°.

In una terrina setacciate la farina, la fecola di patate, le mandorle tritate, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito. Mescolate bene per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia al microonde e quando si sarà raffreddato unitelo al composto.

Unite il miele e le carote tritate, quindi mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete poco latte per rendere il composto più morbido, ma prestate attenzione che non diventi troppo liquido.

Versate il composto nella tortiera, pareggiate con un cucchiaio e infornate in forno già caldo lasciando cuocere per 40 minuti.

La vostra torta di carote senza uova è pronta per essere gustata. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla in tavola.



Curiosità:

Questa torta con carote e mandorle è una soluzione gustosa da presentare come merenda o come dolce da colazione. È simile ad uno degli impasti base della pasticceria, il Pan di Spagna, ma con un tocco di sapore in più. È una ricetta di difficoltà facile, e grazie al semplice procedimento rientra anche nella categoria di ricette per i bambini*. Insomma, è davvero adatta a tutti; perché allora non realizzare una versione completamente vegana da servire per accontentare davvero tutti i palati?

Tra tutte le ricette senza prodotti animale la torta di carote vegana è la più versatile perché utilizzabile come impasto base per torte a strati al posto del Pan di Spagna. È la più utilizzata nelle ultime ricette del momento, sia da sola come dolce da colazione, che servita con deliziose creme vegetali per i dolci delle grandi occasioni.

Nella preparazione dell'impasto vegano potete sostituire le mandorle con qualunque tipologia di frutta secca (noci, nocciole ecc.). È fondamentale frullare la frutta secca per realizzare una farina non troppo raffinata e aggiungere le carote grattugiate in maniera non troppo fine: questi due elementi daranno maggiore consistenza al composto in mancanza di ingredienti di origine animale, utilizzati in pasticceria per donare struttura ai dolci da forno.

Potete inoltre pensare di aggiungere qualche mandorla croccante tagliata al coltello per una maggiore croccantezza.

Per il resto il procedimento è uguale a quello della ricetta base, basta soltanto sostituire la dose di Burro Santa Lucia con dell'olio di semi a vostra scelta. A piacere potete decidere di aggiungere del succo d'arancia o della scorza grattugiata, e sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero di canna per un effetto più rustico e grezzo.

A questo punto cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti in uno stampo a cerniera.

Ecco qua, ora siete pronti per iniziare la vostra giornata con una colazione con i fiocchi senza rinunce!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Torta di carote senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute