Santa LuciaPresenta

Torta con maizena

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco a voi la ricetta per preparare una torta semplice, ma decisamente molto gustosa! Composta da pochi ingredienti, facilissima da preparare, va bene sia da gustare in famiglia che nelle occasioni importanti.

Il segreto del suo successo risiede nella sua morbidezza, ottenuta grazie alla sostituzione di parte della farina prevista con la maizena.


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina di tipo 00
  2. 80 g di maizena
  3. 4 uova
  4. 150 g di zucchero semolato
  5. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 100 ml di latte
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Preparare la torta con la maizena è davvero facilissimo!

Per prima cosa sciogliete in microonde il Burro Santa Lucia e lasciatelo raffreddare, quindi rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il burro a filo e il latte intiepidito e azionate lo sbattitore a bassa velocità, finché gli ingredienti non saranno incorporati all'impasto.

Versate in un colino la farina di tipo 00 insieme alla maizena, alla vanillina e al lievito per dolci e uniteli al composto, mescolando con un cucchiaio per incorporarli.

Preriscaldate il forno a 180°, poi imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro, versateci dentro l'impasto della torta e infornatela per circa 25-30 minuti. Prima di estrarla fate la prova dello stecchino, per assicurarvi che sia cotta (forate l’impasto con uno stuzzicadenti: se questo è umido, lasciate cuocere ancora qualche minuto la vostra torta altrimenti, se lo stecchino è completamente asciutto, sfornatela)..

Una volta fredda, sformate la vostra torta preparata con la maizena e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche