Santa LuciaPresenta

Torta con grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Torta con grano saraceno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi presentiamo una torta a base di un ingrediente originale: il grano saraceno. Tipica della cucina del Trentino Alto Adige, la torta con grano saraceno viene realizzata con questo “falso cereale” non appartenente alla famiglia delle graminacee, a differenza invece dei più conosciuti e comunemente utilizzati nella pasticceria come il frumento.

Dai sapori e profumi corposi e rustici, la torta di grano saraceno è arricchita nei suoi ingredienti dal Burro Santa Lucia che favorirà un impasto ancora più omogeneo, morbido e delicato, visti i sapori intensi di questo pseudo cereale.

Per chi vuole fare una nuova esperienza di gusto, il momento indicato è la mattina a colazione oppure nel pomeriggio per una merenda consistente. Vediamo insieme come preparare una torta rustica con grano saraceno, semplice anche se leggermente lunga nei tempi di preparazione, che vi consigliamo di gustare accompagnata da un po’ di gelato per esaltare ancora di più il suo aroma.

Sentirete che bontà!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di grano saraceno
  2. 100 g di farina tipo 00
  3. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero
  5. 4 uova
  6. 150 g di mandorle
  7. 1 bustina di vanillina
  8. zucchero a velo
  9. 1 bustina di lievito per dolci
  10. sale

Preparazione

Per la preparazione della torta con grano saraceno preriscaldate il forno a 180°. Prendete una ciotola e lavorate insieme le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale.

Ammorbidite a bagnomaria il Burro Santa Lucia dopodiché munitevi di una ciotola ed aggiungetelo insieme ad entrambe le farine setacciate, il lievito, la vanillina e le mandorle tritate. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Prendete adesso uno stampo, imburratelo, ricopritelo di farina e togliete quella in eccesso.

Versate l’impasto della vostra torta con grano saraceno ed infornatela per circa 40 minuti controllando la cottura. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.

Spolveratelo con dello zucchero a velo e la vostra torta con grano saraceno è pronta per essere gustata. Un ottimo modo per servirla è con una pallina di gelato al fior di latte, oppure in alternativa, potete farcirla con la marmellata che più vi piace.

Il risultato sarà sempre delizioso!

Scopri di più

Bagel
00
Bagel
Ricetta creata da Galbani