Santa LuciaPresenta

Torta biondina

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta biondina è una golosa preparazione dolce, tipicamente utilizzata come base per torte a più piani decorate con pasta di zucchero.

Come la sua variante al cioccolato, la torta moretta, la biondina è un dolce dalla consistenza più sostenuta del classico Pan di Spagna, ma è al contempo morbida, umida e delicata.

Realizzarla è davvero molto semplice: vi basterà amalgamare uova, latte, farina, zucchero e Burro Santa Lucia e lasciare che la cottura in forno la renda gonfia e piacevolmente dorata.

È perfetta come base per la torta di compleanno dei vostri bambini*. Se volete scoprire di più, leggete il seguente procedimento per una torta biondina perfetta.

*sopra i 3 anni


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 100 g di fecola di patate
  3. 200 g di zucchero
  4. 150 ml di latte
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 4 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per realizzare la torta biondina, innanzitutto sbattete le uova in una terrina e montatele insieme allo zucchero per circa 10 minuti, fino a renderle gonfie e chiare.

Aggiungete un po' alla volta la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati e mescolate con cura per eliminare eventuali grumi, dopodiché unite il latte a filo e il Burro Santa Lucia, precedentemente fuso in un pentolino.

Infine, incorporate la vanillina e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che andrete a versare in una tortiera foderata di carta forno.

Cuocete la torta biondina in forno preriscaldato statico per 30 minuti a 170° e per altri 15 minuti in modalità ventilata a 150°, dopodiché lasciate raffreddare. La base per le vostre preparazioni è pronta!

Scopri di più