Yogurt GalbaniPresenta

Torta bicolore allo yogurt

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi capita di cercare una ricetta facile e veloce per un dolce sfizioso da gustare a colazione e merenda? Il ciambellone è una ricetta che convince sempre tutti, ma nella versione torta zebrata è ancora più gustoso.

La torta bicolore è un dolce delizioso e scenografico, che unisce l'intramontabile delicatezza dell'impasto alla vaniglia alla golosità dell'impasto al cacao.

Se a un primo sguardo sembra non avere niente di speciale, tagliatelo a fette e godetevi la sorpresa: una trama zebrata originale, soffice e incredibilmente gustosa.

Preparata senza l'utilizzo di burro, ma con l'aggiunta di cremoso Yogurt Intero Galbani, la torta bicolore è un'ottima idea per regalarvi una coccola in qualsiasi momento della giornata.

Si mantiene morbida per giorni ed è perfetta per la merenda dei più piccoli*: servitela con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie e nessuno saprà resistere!

*sopra i 3 anni



Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 180 g di zucchero
  3. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  4. 3 uova
  5. 100 ml di olio di semi
  6. 100 ml di latte
  7. 2 cucchiai di cacao
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. 1 pizzico di sale
  11. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

  • Per realizzare la torta bicolore, iniziate rompendo le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate i due ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Unite l'olio di semi e lo Yogurt Intero Galbani e mescolate con cura, dopodiché incorporate la farina 00 setacciata, il lievito e un pizzico di sale e amalgamate il tutto eliminando eventuali grumi. Dividete l'impasto in due porzioni e aggiungete alla prima la bustina di vanillina e alla seconda il latte e il cacao amaro.
  • A questo punto, imburrate e infarinate uno stampo per torta, o uno stampo per ciambella, e riempitelo alternando al centro un mestolo di impasto chiaro e uno di impasto scuro fino a esaurirli entrambi.
  • Cuocete la torta bicolore in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, controllate la cottura con la prova dello stecchino, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servire.

Curiosità

Come avete visto, la ricetta della golosa torta zebrata, è davvero molto facile e veloce. Con la forma di un ciambellone bicolore ricorda le merende a casa della nonna.

Anche in questo caso, dalla ricetta tipica, è possibile discostarsi per realizzare delle varianti più vicine ai vostri gusti o esigenze personali.

Se, per esempio, volete dare al vostro dolce un sapore più rustico, potete aggiungere una parte di farina integrale al vostro impasto e utilizzare lo zucchero di canna al posto del semolato.

Se, invece, volete rendere il ciambellone zebrato ancora più goloso, aggiungete al morbido impasto dei pezzi di frutta fresca: le fragole e le pere si sposano magicamente con il cioccolato.

Volete dare croccantezza alla vostra torta? Allora potete aggiungere, oltre alle golose gocce di cioccolato, anche una deliziosa granella di frutta secca.

Qualunque sia la variante che preferite, non dimenticate la decorazione: il ripieno è una sorpresa, ma anche la superficie merita di essere resa "attraente", con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, o la guarnizione con pezzi di frutta fresca a piacere e, se volete, dei ciuffetti di panna montata.