Santa LuciaPresenta

Torta alla vaniglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete realizzare un dolce soffice e dal gusto leggero? Allora vi consigliamo di preparare la torta alla vaniglia: il delicato aroma conferito dalla vaniglia fa sì che questo dolce sia, al tempo stesso, sfizioso e gustoso. Inoltre, la torta alla vaniglia può essere mangiata per colazione o per merenda, a seconda di quando avrete voglia di dolce.

Con uno stampo per torta, seguendo il procedimento descritto, potrete anche realizzare una perfetta torta di compleanno che delizierà grandi e bambini*.

Infatti, anche i più piccoli* apprezzeranno molto il sapore di questo dolce dal momento che si presta a essere accompagnato da vari tipi di creme golose, marmellate e frutta.

Se volete sapere come cucinare questa torta, non dovete far altro che continuare a leggere la preparazione che vi proponiamo qui di seguito.

*sopra i 3 anni


Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 3 uova
  3. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 150 ml di latte
  5. 150 g di zucchero
  6. 1 bustina di lievito
  7. 1 bustina di vanillina
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta alla vaniglia, montate con il frullatore elettrico le uova con lo zucchero e, dopo qualche minuto, aggiungete la farina setacciata assieme al lievito, il Burro Santa Lucia fuso, il latte e la bustina di vanillina.

Mescolate bene il tutto, così da ottenere un composto liscio e spumoso, e versate l'impasto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e, passato il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

La torta alla vaniglia va servita a temperatura ambiente, quindi è importante che calcoliate i tempi per consentire al dolce di raffreddarsi gradatamente.

A questo punto, rimuovete la cerniera della tortiera, poggiate la torta alla vaniglia su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo, così che il dessert appena cotto possa essere gustato in tutta la sua morbidezza e sofficità.

Curiosità

Come abbiamo detto, la torta alla vaniglia ha un sapore delicato e una consistenza molto soffice. Già così, nella sua versione basilare e semplice, ma allo stesso tempo è molto invitante e buona.

Il suo sapore delicato, comunque, si presta ad essere aromatizzato con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti che rendono questo dolce ancora più goloso.

Per esempio, se volete mantenere inalterata la delicatezza del gusto della vaniglia, vi basterà aggiungere una nota all'agrume per profumare di più il vostro dolce.

Aggiungete all'impasto il succo e la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, per ottenere un candido dolce, profumato e saporito. Decorate poi la torta con delle fettine dell'agrume, alcune foglioline verdi di menta e, se volete, con una spolverizzata di granella di nocciole o pistacchi.

Servite le fette della golosa torta alla vaniglia e limone su un piattino da dessert: cucchiaio dopo cucchiaio, il dolce sprigionerà tutto il profumo dell'agrume e conquisterà i vostri ospiti con la sua unica sofficità.

Se volete preparare un elegante e profumato dessert di fine pasto, allora potete utilizzare la stessa ricetta per preparare delle deliziose monoporzioni per i vostri ospiti.