Yogurt GalbaniPresenta

Torta after eight

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un dolce dal gusto freschissimo e goloso, ottimo per la pausa pomeridiana o per concludere in bellezza una cena tra amici: la torta after eight.

Si tratta di un dolce morbido e delicato, che abbina una copertura al cioccolato a un pan di Spagna realizzato con Yogurt Intero Galbani e aromatizzato con sciroppo di menta.

Sarà proprio la coppia ciocco-menta a stuzzicare e conquistare il palato, con il suo sapore intenso e il suo profumo estivo e piacevolmente invitante.

Se non lo avete ancora assaggiato, non perdete altro tempo e preparate una fantastica torta after eight leggendo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare, perfetta anche perché si utilizzano i vasetti dello Yogurt Intero per misurare i restanti ingredienti!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 1 vasetto di farina di cocco
  3. 4 vasetti di farina bianca
  4. 2 vasetti di zucchero
  5. 3 uova
  6. 200 g di cioccolato spalmabile
  7. 1 vasetto di sciroppo alla menta
  8. 1 vasetto di olio di semi
  9. 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per realizzare la torta after eight, per prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungete la farina bianca e il lievito setacciati, lo zucchero, lo Yogurt Intero, lo sciroppo alla menta e l'olio di semi, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Infine, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al resto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto con una spatola. Versate il composto in uno stampo per torte e infornate a 180° per 30-40 minuti.

Una volta sfornata, fate raffreddare la torta after eight e ricopritela con il cioccolato spalmabile e la farina di cocco. Riponete in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.

Curiosità

La torta after eight è un dolce tipico della pasticceria italiana, ideale da consumare dopo cena nelle sere d'estate.

Per una versione diversa della torta alla menta e cioccolato, potete aggiungere il caffè all'impasto oppure renderlo croccante inserendo anche delle mandorle.

Frullate i biscotti secchi e uniteli al burro fuso. Versate la base nella tortiera e lasciate raffreddare in frigorifero. Intanto setacciate la farina, lo zucchero e il cacao in una ciotola. Unite a parte il caffè al latte e aggiungetelo al composto precedente. Aggiungete quindi le foglioline di menta e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno.

Versate il composto nella tortiera e mettete in forno per circa 20 minuti. Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e occupatevi della copertura.

Potete ricoprire con la cioccolata fondente sciolta a bagnomaria oppure spolverizzare la superficie con il cacao in polvere e decorare con gocce di cioccolato.

Ti potrebbe interessare anche