Santa LuciaPresenta

Spezzato FRIZZANTINO

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un secondo piatto per un'occasione speciale? Lo spezzatino con i funghi è un secondo piatto molto invitante, a base di carne di maiale, patate novelle e funghi.

Lo spezzatino di maiale viene cotto in un tegame insieme alla pancetta tagliata a striscioline, per conferire al piatto ancora più sapore e gusto. Inoltre vi consigliamo di bagnare la carne con lo spumante dolce per rendere lo spezzatino con i funghi morbido e delicato.

Questo piatto ha ben due contorni: uno costituito da patate novelle lessate e l'altro composto da funghi saltati in padella. Noi vi consigliamo di servire il tutto in un unico piatto di portata. Vedrete che trionfo di sapori e profumi!

"Come al solito questa ricetta è nata per caso.. avevo finito il vino e allora perché non usare lo spumante aperto per le feste? ...è talmente piaciuto che lo spumante ora lo compro apposta!".

Facile
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spezzatino di maiale
  2. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di pancetta
  4. 1/2 cipolla
  5. 3 spicchi d'aglio
  6. 2 foglie d'alloro
  7. spumante dolce q.b.
  8. erba cipollina
  9. peperoncino
  10. sale
  11. noce moscata
  12. 250 g di funghi
  13. 500 g di patate novelle
  14. 100 g di farina

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro spezzatino con i funghi ponendo in un tegame la cipolla tritata, la pancetta tagliata a striscioline, gli spicchi d'aglio, due foglie d'alloro e il Burro Santa Lucia. Ora infarinate per bene lo spezzatino di maiale e ponetelo nel tegame con il condimento.

Fate rosolare la carne per qualche minuto, finché non si sarà colorata, quindi irroratela con lo spumante dolce e conditela con il sale, il peperoncino, l'erba cipollina e la noce moscata.

Coprite il vostro spezzatino e cuocetelo a fuoco basso per più di 2 ore (nel caso si asciughi troppo, aggiungete dell'acqua). Nel frattempo pulite le patate, fatele a tocchetti e lessatele in abbondante acqua salata.

Quando la carne sarà cotta, aggiungete le patate novelle e fate cuocere per ulteriori 15 minuti, quindi lasciate riposare. In ultimo cuocete i funghi come preferite. Noi vi consigliamo di saltarli in padella con olio, sale e aglio. Servite il vostro spezzatino con i funghi ben caldo.