Santa LuciaPresenta

Sfogliatine di Mele

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più delizioso e piacevole di una colazione fatta in casa? Grazie a questa ricetta imparerete a preparare delle golose sfogliatine di mele, perfette per essere gustate a colazione o a merenda, sia fredde che tiepide.

Per fare prima potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta e farcirla abbinando la frutta fresca a una confettura dolce di albicocche, resa ancora più cremosa grazie al Burro Santa Lucia.

Come tocco finale, una volta cotte potete spolverizzare sulla superficie un po' di zucchero di canna e scaldarle appena prima di servirle, per aggiungere un velo croccante davvero goloso.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  2. 2 mele rosse
  3. 100 g di confettura di albicocche
  4. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 tuorlo d'uovo
  6. 1 cucchiaio d'acqua
  7. 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare le sfogliatine di mele, mettete la confettura di albicocche in un pentolino assieme alla metà del Burro Santa Lucia e fatela riscaldare, fino a che non diventerà abbastanza fluida.

Nell'attesa lavate e tagliate le mele a spicchi senza togliere la buccia e stendete il rotolo di pasta sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno.

Tagliate la pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali con una rotella, quindi bucherellate i rettangoli nella parte centrale con i rebbi di una forchetta, lasciando libero 1 cm di bordo su ogni lato.

Spennellate la parte bucherellata di ogni rettangolo con un po' di confettura, quindi disponeteci sopra le fettine di mele accostate e spennellatele con altra confettura.

A questo punto sbattete 1 tuorlo d'uovo con un po' d'acqua e usatelo per spennellare i lati di ciascun rettangolo e ripiegateli verso il centro a contornare le fettine di mele.

Infornate le preparazioni nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fino a che non saranno belle dorate. Una volta trascorsi, aprite il forno, spennellate le preparazioni con il Burro Santa Lucia rimasto, spolverizzatele con lo zucchero di canna e riscaldatele per altri 5 minuti.

Adesso potete sfornare le sfogliatine di mele e servirle fredde o tiepide, a vostro gusto.