Santa LuciaPresenta

Semifreddo senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi ha detto che il cioccolato può essere gustato solo nei mesi freddi?

Oggi vi suggeriamo la ricetta per un dessert fresco e profumato, perfetto per concedersi una pausa golosa e rinfrescante nelle giornate più torride.

Il semifreddo senza uova è un dolce al cucchiaio preparato con scaglie di cioccolato fondente e tanta Ricotta Santa Lucia. Fresco e delicato, questa golosa delizia farà felici adulti e bambini*.

Preparare il semifreddo senza uova è veramente facile e alla portata di tutti. Leggete qui sotto dove vi illustriamo passo passo come preparare questo dessert cioccolatoso.

*sopra i 3 anni


Facile
8
30 minuti
2 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 125 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 300 ml di panna fresca da montare
  4. 100 g di zucchero di canna
  5. 100 ml di latte

Preparazione

Tritate grossolanamente 150 g di cioccolato fondente quindi fatelo sciogliere insieme al latte in una ciotola al microonde.

Mentre il cioccolato si scioglie, lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero di canna per 3-4 minuti, quindi incorporate la crema al cioccolato e mescolate bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta che il composto si è ben amalgamato, riponetelo in frigo a riposare.

Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna fresca quindi incorporatela alla crema di cioccolato e Ricotta Santa Lucia facendo attenzione che non si smonti.

Prendete uno o più stampi per dolci e foderateli con della pellicola trasparente. Versate la crema ottenuta negli stampi facendo attenzione a non arrivare fino al bordo.

Coprite gli stampi con altra pellicola trasparente e riponeteli in freezer per almeno 2 ore.

Togliete il semifreddo senza uova dal freezer una decina di minuti prima di servirlo in tavola e rimuovete la pellicola trasparente di copertura.

Tritate il cioccolato fondente che avete tenuto da parte, fatelo fondere al microonde quindi lasciatelo colare sul semifreddo senza uova per decorarlo.

Ti potrebbe interessare anche