GimPresenta

Salsa al gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Salsa al gorgonzola
Vota
Media0

Presentazione

Gli amanti del gorgonzola non possono di certo farsi sfuggire questa deliziosa e facile ricetta della salsa al gorgonzola.

Questa è una preparazione base che è sempre utile conoscere per poter rimediare a pranzi o cene improvvisate. Potrete utilizzare questa densa e corposa salsa sia per arricchire delle tartine per un antipasto o come condimento per un primo piatto. Vi consigliamo anche di aggiungerla a dei panini con affettati ideali per un picnic all'aperto o per una gita fuori porta.

Sono due gli ingredienti che assicureranno la buona riuscita di questa deliziosa crema: il Burro Santa Lucia e il Gorgonzola D.O.P. Gim che daranno il giusto gusto e la giusta corposità a questa deliziosa creazione.

Scoprite come realizzare la salsa al gorgonzola, continuate a leggere qui di seguito!

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 30 g di farina 00
  3. 150 ml di latte intero
  4. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani

Preparazione

Prendete un pentolino dai bordi alti e iniziate a preparare la vostra salsa al gorgonzola facendo sciogliere a fuoco dolce il Burro Santa Lucia.

Aggiungete adesso la farina setacciata e il latte intero, mescolate aiutandovi con una frusta fino a quando il composto non risulti bello denso.

Tagliate a pezzetti grossolanamente il Gorgonzola D.O.P. Gim e aggiungetelo alla preparazione.

Mescolate ancora per qualche istante, la vostra salsa al gorgonzola è pronta adesso per essere utilizzata.

Curiosità

 La salsa al gorgonzola è una deliziosa crema al formaggio ideale per condire un piatto di pasta o per accompagnare un secondo a base di carne, ma non solo.

Con questa ricetta potete creare ogni volta un piatto diverso, adatto a ogni occasione. Provate, ad esempio, gli gnocchi di polenta o di patate con salsa al gorgonzola e pere. Prepararli è davvero semplice!

Iniziate facendo cuocere in una pentola la farina di polenta insieme al tuorlo e al formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e date forma agli gnocchi. Preparate la salsa facendo cuocere a fiamma bassa la panna con il gorgonzola dolce e un pizzico di sale. Tagliate la pera, scottatela in un filo d'olio e infine componete il piatto. Servite ben caldo con crostini di pane.

Cademartori

Scopri di più