Salame al cioccolato bianco

Salame al cioccolato bianco
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti:
  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 g di granella di pistacchi
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • zucchero a velo

presentazione:

Se avete voglia di preparare un dolce goloso e sfizioso, ma non avete modo di trascorrere molto tempo tra i fornelli, questa ricetta si adatta perfettamente alle vostre esigenze: il salame al cioccolato bianco. Questo dessert è una variante del classico salame al cioccolato, reso più dolce dalla sostituzione del cioccolato fondente con quello bianco. L'impasto di base è lo stesso, con gli immancabili biscotti secchi e il Burro Santa Lucia. Inoltre abbiamo aggiunto la granella di pistacchi, per dare all'impasto ancora più croccantezza, ma se preferite potete usare anche altri tipi di frutta secca come le mandorle o le nocciole.

Il salame al cioccolato bianco è una merenda golosa per i vostri bambini*, ma è adatto anche come fresco dessert da tenere in frigo pronto all'uso. La sua pratica forma lo rende un dolce perfetto da servire a feste e compleanni. Provate la dolcezza del nostro salame di cioccolato bianco!

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Iniziate a preparare il vostro salame al cioccolato bianco facendo i biscotti secchi a pezzi grossolanamente. È importante che i biscotti non siano troppi sbriciolati poiché si devono vedere quando taglieremo il nostro salame.

Ora montate le uova con lo zucchero.

In una ciotola versate i biscotti, la granella di pistacchio e il composto di uova e zucchero. Lavorate questo impasto con le mani.

In un pentolino sciogliete il Burro Santa Lucia con il cioccolato bianco, quindi aggiungetelo all'impasto.

Continuate a lavorare il composto con le mani, in modo che gli ingredienti si compattino bene.

A questo punto stendete un foglio di pellicola o stagnola e versateci sopra l'impasto.

Con l'aiuto della carta, date alla pasta la forma di salame, quindi sigillatelo per bene.

Ponete il vostro salame al cioccolato bianco in freezer per 2 ore, quindi servitelo con una spolverata di zucchero a velo.



Curiosità:

Questo dolce buonissimo, reso croccante dai biscotti e morbido dal burro, sembra avere origine in Portogallo ma è diventato con il tempo un dolcetto tipico della pasticceria italiana.

La ricetta classica prevede l'utilizzo del cacao amaro da unire ai biscotti secchi e del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria o al microonde con il burro.

Alcune varianti regionali prevedono ad esempio l'utilizzo di cioccolato al latte o dei biscotti con gocce di cioccolato, mentre in altre ricette vengono aggiunti aromi naturali, frutta secca o persino il liquore.

In ogni caso, si tratta di una preparazione molto semplice e senza cottura. Fidatevi dei nostri consigli!

Una volta ottenuto l'impasto, avvolgete il salame in un foglio di carta da forno. Lasciate riposare in frigorifero per circa 5 ore e poi tagliatelo a fette prima di servirlo.


I vostri commenti alla ricetta: Salame al cioccolato bianco

Lascia un commento

Massimo 250 battute