Flan al cioccolato bianco

Dessert
DessertPT35MPT0MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
  • 2 ore di riposo
Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 40 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 10 ml di succo di estratto di limone
  • 3 uova

presentazione:

La golosità e la dolcezza di questo dessert non daranno scampo a tutti gli amanti del cioccolato, e non solo!

Oggi vi proponiamo di realizzare in casa un gustoso flan al cioccolato con un morbidissimo e cremoso cuore di cioccolato bianco. Il flan è uno sformato che può essere sia dolce che salato e che viene cotto a bagnomaria in un apposito stampo. Oppure, come in questo caso, in forno. Questo dessert può essere realizzato sia per concludere cene di lavoro che per rallegrare un semplice pranzo di famiglia.

I vostri bambini* adoreranno letteralmente questo gustoso dolce e siamo sicuri che ve ne chiederanno ancora. Procuratevi degli stampini per cioccolatini, quelli in silicone, per fare in modo di ottenere un risultato perfetto.

Qui sotto troverete tutti i semplici passaggi per poter preparare al meglio il flan al cioccolato bianco. Gli ingredienti sono molto semplici da reperire e, se deciderete di realizzare questo flan al cioccolato bianco, ricordate solo che il cuore del dessert deve riposare in congelatore per 2 ore.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

La prima cosa da fare per preparare il flan al cioccolato bianco è quella di tagliare grossolanamente 100 g di cioccolato bianco e di metterlo a sciogliere a bagnomaria.

Lasciate che il cioccolato si sciolga e, quando sarà diventato molto liquido, versatelo all'interno degli stampini per cioccolatini.

Mettete gli stampini nel congelatore e lasciateli riposare per almeno 2 ore.

Adesso preparate il flan. Sciogliete il cioccolato restante, sempre a bagnomaria, e quando si sarà quasi completamente sciolto, aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e togliete dal fuoco.

Lasciate intiepidire e, nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata e l'estratto di limone. Continuate a mescolare. Infine, versate il Burro Santa Lucia e il cioccolato bianco che avete fatto sciogliere precedentemente.

Prendete i vostri pirottini, imburrateli e cospargeteli di farina.

Tirate fuori dal freezer gli stampini di cioccolato bianco e sformateli molto delicatamente.

Versate nei pirottini il composto ottenuto facendo attenzione a riempirli per 3/4 e adagiate al centro il cuore di cioccolato bianco che avete sformato.

Riempite tutti i contenitori e sistemateli in una teglia.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 13 o 15 minuti, non andate oltre ai 15 minuti!

Aspettate che si intiepidiscano leggermente e poi servite i vostri gustosi flan al cioccolato bianco.



I vostri commenti alla ricetta: Flan al cioccolato bianco

Lascia un commento

Massimo 250 battute