Prosciutto cottoPresenta

Rotolo di spinaci e mozzarella

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Vota
Media0

Presentazione

Il rotolo di spinaci e mozzarella è un piatto davvero sfizioso, ideale da servire come piatto unico. La preparazione richiede un po' di tempo, ma è molto facile da realizzare.

Vi suggeriamo di iniziare con la preparazione del rotolo a base di pasta all'uovo e di procedere poi con la cottura degli spinaci e la farcitura del rotolo con le fette di Mozzarella Santa Lucia Galbani e le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Il tutto, infine, viene prima bollito e poi cotto al forno prima di essere tagliato a fette e servito.

Il risultato sarà un piatto gustoso e saporito, da preparare con ingredienti semplici e facili da reperire. Preparate questa ricetta quando siete alla ricerca di un'idea golosa per una cena tra amici, da servire a fettine come antipastoo da gustare per una gita fuori porta.



Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti


  1. 2 uova
  2. 200 g di farino '00'
  3. 500 g di spinaci surgelati
  4. 1/2 cipolla bianca
  5. 40 g di Burro Santa Lucia
  6. 150 g di Galbacotto Fetta Golosa
  7. 2 Mozzarelle Santa Lucia
  8. olio extravergine di oliva
  9. sale e pepe

Preparazione

  • Per la preparazione della pasta all'uovo cominciate col mettere la farina in una zuppiera capiente, formate un incavo con la mano e unitevi le uova precedentemente sbattute con una forchetta.
  • Incorporate le uova alla farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non appiccichi, formate una palla e mettetela nella pellicola trasparente a riposare per una ventina di minuti.
  • Trascorso questo tempo stendete la vostra pasta con l'aiuto della macchinetta e una volta ottenuti circa quattro lunghi rettangoli di circa 35 cm, stendeteli su un canovaccio umido.
  • Per "incollare" la pasta in modo da ottenere la base del nostro rotolo bagnate con acqua calda i bordi e premete con la punta delle dita senza esagerare, poi coprite con un panno finché il ripieno non sarà pronto.
  • La preparazione degli spinaci è molto semplice: tagliate grossolanamente la cipolla, affinché non bruci, e mettetela in una padella capiente assieme a un filo d'olio facendo andare il tutto assieme agli spinaci, che dovranno cuocere finché non si saranno asciugati.
  • Una volta raffreddati andranno strizzati e tritati con il tagliere a forma di mezzaluna.
  • Riprendete la base e copritela con gli spinaci (rispettate circa un paio di cm dai bordi), le fette di Mozzarella Santa Lucia e le fette di Galbacotto Fetta Golosa.
  • Arrotolate il rotolo aiutandovi con il canovaccio e chiudete bene, anche con dello spago. Fate bollire a fiamma bassa per circa 30 minuti.
  • Estratto il rotolo, fatelo raffreddare per almeno un paio d'ore, poi tagliatelo a fette non troppo sottili e mettetelo in teglia, cosparso da riccioli di Burro Santa Lucia a 180 gradi per 20 minuti.

Curiosità

Il rotolo di spinaci e mozzarella si presta ad essere modificato in mille modi diversi.

Potete cambiare la farcitura utilizzando la Ricotta Santa Lucia Galbani al posto della Mozzarella Santa Lucia Galbani, oppure preparare la base del rotolo con della pasta sfoglia già pronta per velocizzare la realizzazione della ricetta o ancora potrete sostituire la farcitura del rotolo con delle zucchine, dal gusto più leggero ed estivo.

A tal proposito vi consigliamo la ricetta degli involtini di zucchine: una variante fredda ideale per la stagione estiva.

Ti potrebbe interessare anche