GimPresenta

Risotto alla zucca con gorgonzola GIM Galbani

Ricetta creata da Galbani
Risotto alla zucca con gorgonzola GIM Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Con l’arrivo dell’autunno, ci lasciamo alle spalle l’estate, per dare il benvenuto a una stagione ricca di colori, ma soprattutto di cibi e di sapori. Spesso, all’autunno coincide anche l’arrivo del freddo, e cosa c’è di meglio che starsene a casa, riparati dal vento e della pioggia, in compagnia di una cenetta calda e gustosa.

Abbiamo pensato a qualcosa che potesse riscaldare i vostri palati, andando a sfruttare tutti i sapori che questa stagione ci offre. In particolare, abbiamo deciso di utilizzare la zucca, un ingrediente delizioso, dal sapore dolce e delicato, ma che saprà regalare ai vostri piatti un gusto travolgente. Perché, ad esempio, non usare la zucca per preparare un risotto?

Il risotto è un primo piatto cremoso e avvolgente, ideale da preparare in tantissime occasioni. Potrebbe essere perfetto, ad esempio, per un pranzo domenicale, e per mangiare insieme a tutta la famiglia. Un’occasione per ritrovarsi a tavola con le persone care, quelle a cui teniamo davvero!

Ma non solo: il risotto è quel piatto perfetto da preparare anche per le occasioni speciali, come le festività. Perché, ad esempio, non portare a tavola un risotto delizioso e fumante per il menù di Pasqua? Non è certo autunno, ma potrete preparare il risotto alla zucca in qualsiasi momento dell’anno.

Vista la delicatezza della zucca, abbiamo deciso di proporvi una variante del risotto classico, utilizzando il Gorgonzola GIM Galbani: un formaggio deciso, dal sapore pungente, ma ideale per insaporire un piatto come questo, dalle note morbide e dolci.

Che aspettate allora? Non vi resta che andare in cucina, e seguire ogni passaggio della nostra ricetta per ottenere un piatto davvero strepitoso, capace di soddisfare anche i palati più esigenti!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 gr di riso Carnaroli
  2. 400 gr di zucca dedica o mantovana pulita
  3. 150 gr di Gorgonzola GIM Galbani
  4. Uno spicchio di aglio
  5. Qualche rametto di timo
  6. Un litro abbondante di brodo vegetale
  7. Olio extravergine di oliva q.b.
  8. Sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Lavate la zucca pulita privata dei semi e della buccia e riducetene tre quarti a cubetti di 2 cm di lato, mentre la restante parte tagliatela a cubetti piccolini di mezzo centimetro di lato.

02

In una risottiera mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e qualche rametto di timo Fate insaporire a fiamma vivace un paio di minuti; quindi, aggiungete i cubetti piccoli di zucca. Fate cuocere aggiungendo un pizzico di sale e pepe a fiamma vivace per circa cinque minuti rigirando spesso, quindi metteteli da parte.

03

Nella stessa padella, insieme allo spicchio di aglio, fate cuocere la restante zucca salandola e profumandola a piacere con del pepe macinato e del timo esfoliato per circa 20 minuti: aggiungete un pochino di acqua se necessario, la zucca dovrà diventare molto morbida.

04

Una volta cotta la zucca, frullatela con un frullatore ad immersione eliminando l’aglio e rimettetela nella risottiera versando anche il riso. Fate insaporire il riso così a fiamma vivace per 5 minuti; quindi, cominciate ad aggiungete il brodo vegetale ben caldo, poco alla volta.

05

Mescolate il vostro riso frequentemente aggiungendo il brodo man mano che verrà assorbito. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungete anche i cubetti di zucca precedentemente spadellati.

06

Tagliate il gorgonzola GIM a cubetti privandolo della crosta. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il gorgonzola GIM mescolando con cura. Servite il risotto alla zucca e Gorgonzola GIM ben caldo.

Varianti

Come avrete sicuramente visto, la preparazione del risotto alla zucca è davvero molto semplice. Vi servirà soltanto un po’di tempo per eseguire una cottura ideale, e otterrete un piatto strepitoso. Ma sapete cosa? Il risotto non è soltanto buono e semplice da preparare, è anche un piatto molto versatile, che può essere arricchito, personalizzato e rivisitato in tantissimi modi. Ecco alcuni consigli!.

Innanzitutto, se l’idea di aggiungere il nostro formaggio Gorgonzola vi è piaciuta, perché non provare a utilizzarlo come ingrediente principale? Eccovi allora la ricetta del risotto al gorgonzola, un piatto che riesce a rendere questo formaggio il vero protagonista della ricetta. E per una variante ancora più gourmet, abbiamo deciso di arricchirlo con un dolcissimo coulis di frutti rossi. Vedrete, senza alcuna difficoltà e con pochissimi ingredienti riuscirete a ottenere un primo davvero strepitoso.

Non siete ancora convinti? Nessun problema! Se pensate che preparare un risotto solo con il gorgonzola non sia un’idea vincente, eccone un’altra che vi farà impazzire: il risotto al radicchio e gorgonzola. Anche il radicchio, infatti, è un ingrediente perfetto da utilizzare per il risotto, è anch’esso viene tipicamente raccolto nella stagione autunnale. Al contrario della zucca, il radicchio regalerà al vostro piatto un sapore dalle note erbacee, leggermente amarognole, ma altrettanto delicate e piacevoli.

Per chi di voi è davvero goloso, e gradisce un condimento di carne nel proprio risotto, ecco un altro suggerimento: il risotto radicchio e salsiccia. Tutto il gusto e la delicatezza del radicchio insieme alla salsiccia, saporita e corposa. Vedrete, nessuno riuscirà a resistergli!

Suggerimenti

Il risotto non è un piatto particolarmente difficile da preparare. Servono davvero pochissimi ingredienti per ottenere un risotto buonissimo, è il procedimento è molto semplice. Tuttavia, soprattutto per chi è alle prime armi, potrebbero sorgere alcune difficoltà durante i vari passaggi della ricetta. Proprio per questo vogliamo darvi alcuni suggerimenti, per far sì che possiate ottenere un primo davvero delizioso, ideale in tutte le occasioni.

Innanzitutto, la tostatura: tostare il riso è molto importante per ottenere un risultato perfetto. La tostatura, infatti, permette al chicco di “sigillarsi”, intrappolando l’amido presente naturalmente al suo interno, e aiutandolo a rimanere consistente anche per lunghi tempi di cottura. La tostatura può essere eseguita con un grasso come olio e burro, che può essere arricchito anche da un condimento, come aglio, cipolla o porro. Questi ultimi aiuteranno il riso a ottenere fin da subito un sapore incredibile.

Oltre alla tostatura, un altro accorgimento da prendere durante la preparazione del risotto e la sfumatura: sfumate sempre il riso dopo averlo tostato. Per farlo potete utilizzare del vino bianco, del prosecco o anche dello spumante, se desiderate avere un sapore più dolce. Ad ogni modo, sfumare il riso vi permetterà di regalare una piacevolissima nota acida al piatto, perfetta soprattutto quando si utilizzano ingredienti dolci come la zucca. Ricordatevi però di far evaporare tutta la parte alcolica a fuoco medio prima di procedere con i passaggi successivi!

Infine, un’altra fase importante della preparazione del risotto è la mantecatura. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di utilizzare il gorgonzola, ma nulla vi vieta di affiancare a questo squisito formaggio anche altri ingredienti, come ad esempio burro. Quest’ultimo, infatti, viene utilizzato spessissimo nella mantecatura del riso, riuscendo a regalare ancora più cremosità e consistenza al piatto.

Per un risultato ottimale, utilizzare il burro molto freddo. Se necessario, tagliatelo a dadini qualche decina di minuti prima della mantecatura, e inseritelo in freezer, così da averlo pronto all’occorrenza. Prendete i dadini e inseriteli nella pentola insieme al risotto, mescolando con un mestolo, in modo da farlo sciogliere lentamente. Concludete servendo con qualche cimetta di rosmarino profumato!

Scopri di più