Santa LuciaPresenta

Risotto con fagioli

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto con fagioli è un piatto povero ma molto saporito: legumi e riso insieme sono una vera delizia per il palato!

Facile da preparare, lo si può portare in tavola per i pranzi e le cene di famiglia o quando si hanno ospiti. Il periodo ideale per realizzarlo è la stagione invernale, quando fa più piacere gustare un pasto caldo.

Se siete a corto di idee per il pranzo o la cena, potete provare a preparare un buon risotto con fagioli: sentirete che bontà!


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 1 costa di sedano
  2. 1 carota
  3. 1 cipolla
  4. 1,3 l di acqua
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 300 g di riso Carnaroli
  2. 280 g di fagioli borlotti prelessati
  3. 1 l di brodo vegetale
  4. 1 cipolla
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 30 g di parmigiano grattugiato
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Realizzare il risotto con fagioli borlotti è davvero molto semplice. Come per tutti i risotti, anche in questo caso la prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Una volta pronto, potrete procedere alla cottura del risotto.

Dopo averlo mantecato, dividete il risotto con fagioli nei piatti e portatelo in tavola ancora caldo.

  • Mondate e lavate il sedano e la carota, sbucciate la cipolla e mettete tutte e tre le verdure in una pentola insieme all'acqua fredda salata. Ponete la pentola sul fuoco, lasciate che l'acqua giunga a ebollizione, e fate cuocere il brodo per circa 10 minuti, poi spegnete il fuoco.
  • Sbucciate e tritate finemente l'altra cipolla e mettetela in una casseruola insieme a 50 g di Burro Santa Lucia, quindi lasciate rosolare il tutto per un paio di minuti al massimo.
  • Quando la cipolla tritata inizierà ad appassire versate nella casseruola anche il riso Carnaroli, lasciatelo tostare per circa un minuto, mescolandolo affinché non si attacchi o non si bruci, quindi sfumatelo con il vino bianco o, se preferite, con il vino rosso.
  • Versate nella casseruola alcuni mestoli di brodocaldo, in modo da coprire il riso, quindi lasciate cuocere il risotto a fuoco medio - basso, mescolando di tanto in tanto. Man mano che il brodo si riduce, aggiungetene dell'altro con un mestolo, per non farlo mai evaporare del tutto, fino a che il risotto non sia giunto a cottura (è necessario aggiungere il brodo per evitare che il riso bruci).
  • Quando sono trascorsi circa dieci minuti, assaggiate il risotto e aggiustatelo di sale e di pepe, se necessario, poi unitevi i fagioli lessati sgocciolati , mescolate e lasciate cuocere il riso.
  • Non appena sarà pronto, togliete il risotto con fagioli dal fornello e mantecatelo con il Burro Santa Lucia restante e il parmigiano grattugiato.

Curiosità

Potete arricchire la vostra zuppa di riso e fagioli aggiungendo anche i pomodori o la salsa di pomodoro.

In una padella, fate quindi soffriggere con un filo d'olio extravergine di oliva 1 spicchio d'aglio, poi aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete nella stessa padella anche il riso; mantecate il tutto con il brodo finché non sarà completamente cotto. Potete insaporire anche con il rosmarino o con il prezzemolo, a seconda del vostro gusto.

Aggiungete anche un po' di peperoncino per dare una nota più piccante al vostro piatto; questa spezia si sposa molto bene infatti con i fagioli: basti pensare alla ricetta dei fagioli alla messicana, realizzata con i fagioli borlotti, le salsicce e tanto tanto peperoncino piccante!

Servite la zuppa di riso e fagioli come piatto unico e guarnite con una foglia d'alloro le vostre porzioni.

Il riso con fagioli è anche un piatto tipico del Piemonte; oltre alla versione base preparata solo con riso e fagioli, la ricetta della panissa vercellese prevede anche l'aggiunta di salame e di lardo sbriciolato, che vanno uniti direttamente alla preparazione dei fagioli lessati.

La zona di Vercelli è infatti famosa per le sue risaie, quindi il riso si trova utilizzato come alimento per tante ricette.

Ti potrebbe interessare anche