GalbaninoPresenta

Risotto ai mirtilli

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto ai mirtilli è una proposta sfiziosa per il menu di un pranzo speciale.

Non vi lasciate scoraggiare dalla presenza insolita di frutta in un piatto salato e mettevi alla prova con questa ricetta: la combinazione vi convincerà e conquisterà fin dal primo assaggio!

Potete servire ai vostri ospiti questo primo piatto raffinato durante un elegante pranzo estivo; non è infatti, necessario che serviate il riso caldo, è sufficiente che sia ancora tiepido per sprigionare tutto il suo sapore.

Non dimenticatevi di prestare particolare attenzione alla presentazione del riso: potete aiutarvi con una formina e giocare con i contrasti cromatici.

Vi abbiamo incuriosito? Allora non vi resta che realizzare il risotto ai mirtilli.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di riso
  2. 200 g di mirtilli
  3. 200 g di Galbanino Galbani
  4. 15 g di scalogno
  5. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 l di brodo vegetale
  7. 200 ml di Lambrusco
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il vostro risotto ai mirtilli, prendete una pentola e mettetevi l’olio a vostro piacimento e lo scalogno, che avrete tritato finemente. Lasciate dorare lo scalogno e aggiungete i mirtilli già lavati. Versate nella pentola anche il riso e, a questo punto, sfumatelo con il vino Lambrusco. Fate cuocere il riso con il brodo vegetale bollente, che aggiungerete di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo. Prendete il Galbanino e spezzatene una metà in cubetti molto piccoli; tagliate l’altra metà in fettine abbastanza sottili.

Una volta che il riso è cotto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete, poi, il Burro Santa Lucia freddo di frigorifero. Lasciate riposare il riso per un paio di minuti coprendolo con il coperchio. Trascorso il tempo, mescolate, aggiungete sale a vostro piacimento e il Galbanino spezzettato, continuando a mescolare.

Potete, quindi, servire il vostro riso ai mirtilli, decorando ogni porzione con fettine di Galbanino e qualche mirtillo.

Ti potrebbe interessare anche