CademartoriPresenta

Risotto ai funghi chiodini

Ricetta creata da Galbani
Risotto ai funghi chiodini
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto ai funghi è un primo elegante e appetitoso che non passa mai di moda. Se non volete proprio rinunciarvi ma non è stagione di porcini, potete provare una gustosa variante a base di funghi chiodini. Questi sono molto più facili da reperire e vi permetteranno di realizzare un piatto altrettanto invitante e delizioso in poche semplici mosse. Così non ci sarà bisogno di aspettare il periodo giusto, ma potrete preparare questa gustosa ricetta in qualsiasi momento. Gli ingredienti per realizzarla non sono tanti e i tempi di preparazione sono abbastanza ridotti; quindi, potrete cimentarvi in questo esperimento anche se non siete grandi esperti di cucina.

Se avete molti ospiti da accontentare è l’ideale, perché nella sua semplicità mette d’accordo proprio tutti. Grazie ai nostri consigli, non preparerete un semplice risotto ai funghi, ma un vero e proprio trionfo di cremosità e gusto. Senza dubbio i vostri ospiti vi chiederanno la ricetta, quindi preparate carta e penna per segnare tutti i prodotti di cui avrete bisogno per questa variante squisita. Brodo, cipolla, una noce di burro, funghi ed infine il morbido Taleggio DOP Vero Cademartori saranno gli ingredienti della nostra facile ricetta. Seguitela attentamente e sperimentate anche voi un nuovo risotto.

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 400 g di funghi chiodini
  • 120 g di Taleggio Cademartori
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla intera
  • 150 g di burro
  • sale q.b

Preparazione

Per preparare il risotto ai funghi chiodini, innanzitutto pulite con cura i funghi e tagliateli a pezzetti. Tritate finemente la cipolla, mettetela ad appassire in un tegame con il burro e unite i chiodini.

Mescolate per insaporire, dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate in pentola un mestolo di brodo, lasciate che venga assorbito completamente dal riso e poi aggiungetene man mano dell'altro fino a completa cottura.

A questo punto, regolate di sale, spegnete il fuoco e mantecate con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a cubetti. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto e poi servite.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche