Santa LuciaPresenta

Ragù di prosciutto

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti della pasta oggi vi proponiamo un condimento da farvi leccare i baffi.

Se amate il ragù alla bolognese non potete non provare il ragù di prosciutto, un sugo profumato e saporito preparato con prosciutto crudo tritato e passata di pomodoro, perfetto per condire sia piatti di pasta corta che lunga.

Il ragù di prosciutto è una variante più semplice del più conosciuto ragù alla bolognese, ma non per questo meno gustosa e saporita.

Il prosciutto crudo conferisce infatti a questo condimento un sapore intenso e deciso che verrà sicuramente apprezzato da tutta la famiglia.

Continuate a leggere per imparare a preparare questo sugo profumato e saporito, perfetto per condire le vostre ricette.


Facile
6
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo tritato
  2. 1 cipolla piccola
  3. 400 g di salsa di pomodoro
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. vino bianco q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

Tritate finemente la cipolla quindi versatela in un tegame capiente e fatela rosolare insieme al Burro Santa Lucia. Quando la cipolla comincerà a imbiondire, aggiungete il Prosciutto Crudo Galbacrudo tritato e fate rosolare il tutto per 5 minuti a fiamma media.

Irrorate il tutto con del vino bianco, alzate la fiamma e lasciate sfumare. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate con un mestolo di legno quindi abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere il vostro ragù di prosciutto per circa 2 ore ricordandovi di girarlo di tanto in tanto con un mestolo di legno e aggiustando di sale all'occorrenza.

Una volta pronto potete usare il ragù di prosciutto per condire i vostri primi e ottenere un risultato davvero sfizioso.