Quiche al salmone

Quiche al salmone
Quiche al salmone
Quiche al salmone
Secondi Piatti PT35M PT0M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 g di salmone affumicato
  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 uova
  • un pizzico di noce moscata
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • un rotolo di pasta brisée
  • 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • una manciata di pangrattato

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Vi capita spesso di dover preparare una pietanza da portare a casa di amici o parenti? Volete organizzarvi in anticipo per poter cucinare al meglio? Le torte salate con la pasta sfoglia o con la pasta brisée sono spesso una gustosa soluzione a questo problema.

Per un pranzo importante o una cena elegante in cui volete cucinare pesce, potete servire un delizioso antipasto, fresco e di mare, come la quiche al salmone.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice, che può però trasformarsi in un piatto sofisticato, perfetto come entrée di una cena elegante o durante le festività natalizie.

Infatti la vostra quiche con un morbido ripieno al salmone può diventare uno sfizioso finger food se, una volta cotta, la servirete tagliandola in tanti spicchi o quadratini mono porzione, con i quali potrete aprire lo stomaco dei vostri ospiti alle leccornie che seguiranno e stimolare con gusto il loro appetito.

In abbinamento al salmone affumicato, in questa ricetta vi proponiamo di usare la Ricotta Santa Lucia che, con la sua freschezza e morbidezza, renderà la pietanza ancora più fragrante ed invitante.

Per valorizzare ancora di più il gusto del salmone, che con la cottura in forno tende a perdere le sue note più accese, vi consigliamo di miscelarne un poco alla panna fresca da cucina, per creare una deliziosa crema rosea e saporita che andrà a colorare ed insaporire ulteriormente la vostra torta salata con il salmone.

Come ultimo tocco, per assicurarvi una perfetta doratura in superficie ed un aspetto invitante, prima di infornarla cospargete la vostra quiche al salmone con dei fiocchetti di Burro Santa Lucia e al resto ci penserà la cottura in forno.

La quiche al forno è ideale anche da portare a un picnic o per un pranzo all'aria aperta. Una volta intiepidita, infatti, acquista una consistenza compatta che vi permette di gustarla semplicemente anche con le mani.


Preparazione:

  • Per preparare la vostra quiche al salmone, per prima cosa preriscaldate il forno a 180°. Poi prendete una teglia di forma circolare, meglio a cerchio apribile, ungetela bene con una noce di Burro Santa Lucia e spolveratela con il pangrattato. In alternativa, foderate il fondo della teglia con la carta da forno. Stendete al suo interno la pasta brisée, facendola aderire alle pareti e bucherellatela sul fondo con i rebbi di una forchetta.
  • A questo punto ponete la Ricotta Santa Lucia ben sgocciolata dentro ad una terrina e lavoratela assieme a 150 g di salmone, che avrete precedentemente sfilacciato con le mani. I restanti 50 g di salmone metteteli in un mixer assieme alla panna e poi uniteli alle uova sbattute, già insaporite con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
  • Versate il composto di uova e panna nella terrina con la ricotta e il salmone ed amalgamate benissimo il tutto.
  • Adesso versate il composto ottenuto dentro la pasta brisée, ripiegatene i bordi sulla parte superiore della teglia, sfiocchettate il restante Burro Santa Lucia in superficie ed infornate nel forno già caldo per 20 minuti. Una volta cotta, sfornate la vostra quiche al salmone e gustatela fredda o calda, a seconda dell'occasione.


Curiosità:

Le torte salate con la pasta sfoglia o brisée altro non sono che varianti sul tema della nota ricetta francese della quiche Lorraine. In questo caso, lo scrigno di sfoglia racchiude un delizioso ripieno di formaggio Gruviera e pancetta.

Negli anni, e viaggiando nel mondo, la formula vincente della torta salata è stata declinata davvero in versioni infinite e sempre diverse.

Sfruttando le verdure di stagione, è possibile realizzare torte salate vegetariane e quiche di verdure con carciofi, peperoni, asparagi, broccoli e molto altro.

Ma il ripieno può essere arricchito con carne e pesce, come nel caso della quiche con la carne macinata e la mozzarella o la torta salata con la crema di baccalà.

Per un buffet o un picnic all'aperto, potete realizzare vari tipi di torte salate e quiche, per offrire varietà ai vostri ospiti, che troveranno piacevole assaggiare le alternative di gusto proposte sulla tavola.

Anche i più piccoli* apprezzeranno la quiche al salmone e le altre varianti. Questa ricetta, infatti, può essere definita furba: sostituite il salmone con gli spinaci, aggiungete un po' di buon parmigiano alla ricotta e anche le verdure non saranno più un problema a tavola!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Quiche al salmone

Lascia un commento

Massimo 250 battute