Pomodorini ripieni al formaggino

Pomodorini ripieni al formaggino
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT30MPT30M
  • 2 persone
  • Media
  • 30 minuti
  • 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti:
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 12 Formaggini Crema Bel Paese
  • 4 cucchiai di latte
  • 3 olive verdi
  • 3 olive nere
  • 24 piselli piccoli lessati
  • 6 fette di pane in cassetta.

Crema Bel Paese subito in regalo un magnete Mickey Mouse & Friends!

presentazione:

Sicuramente quello che state per intraprendere è un lavoro che richiede pazienza, ma tutto il vostro lavoro sarà ripagato dalla visione dei bambini* che spolverano il piatto felici!

I pomodorini ripieni al formaggino sono davvero irresistibili e noi prepareremo una versione al formaggino dal sapore semplice e dall'aspetto divertente adatta ai bambini.

Per una miglior riuscita del piatto, scegliete bene la materia prima. I pomodorini ciliegino sono i più indicati, per forma e sapore. Non prendeteli troppo piccoli, però. Oltre ai Formaggini Crema Bel Paese vi serviranno anche delle olive e dei piselli. Se non li avete in casa, lasciate andare la fantasia e utilizzate qualcosa di diverso.

Quello che vogliamo creare assieme sono dei piccoli omini con occhi, pancione di pomodorini ripieni al formaggino e piedi di pane. Cominciamo?

* sopra ai 3 anni

Preparazione:

Per prima cosa cercate fra i vostri stampini da dolci qualcosa di piuttosto piccolo che vada bene per ricavare una simpatica base di pane per i pomodorini. L'ideale è la forma di fiore o di cuore. Se non avete nulla, una forma ritagliata a mano libera andrà altrettanto bene.

Utilizzando quello che avete trovato, ricavate almeno 12 basi di pane e tostatele in una padella. Tenetele da parte.

Lavate i pomodorini e apriteli praticando un taglio a ¾ di altezza, non a metà. Tenete da parte i “cappelli”. Prendete la parte inferiore di ogni pomodorino e praticate un'incisione alla base, in modo da creare una piccola superficie liscia e piana che appoggeremo sul pane. Ora, aiutandovi con un cucchiaino, svuotate completamente i pomodori avendo cura di sbucare nella zona piana. Salate leggermente l'interno dei pomodorini e metteteli a scolare su dei fogli di carta da cucina.

Nel frattempo preparate una crema di formaggino mettendo tutti i Formaggini Crema Bel Paese in un pentolino assieme al latte. Schiacciate i formaggini con un cucchiaio e continuate a mescolare sul fuoco fino ad ottenere una crema densa e liscia. Tenete da parte.

Prendete le olive e tagliatele a rondelle. Sgocciolate i piselli e metteteli in una ciotola.

Finalmente è arrivato il momento di comporre gli omini di pomodorini ripieni al formaggino. Mettete la crema di formaggino in una sacca da pasticciere (se non l'avete usate un cucchiaino). Appoggiate ogni pomodorino svuotato su una base di pane. Spremete la crema dentro ogni pomodorino avendo cura che esca leggermente dalla base. In questo modo il pomodorino e la sua base di pane saranno ben incollati fra di loro. Riempite abbondantemente: la crema deve superare di almeno 1 cm il bordo del pomodorino. Chiudete con uno dei cappelli messi da parte.

Nello strato di crema fra le due parti di pomodoro incastrate due rondelle di oliva verde o di oliva nera. Avrete creato gli occhi dell'omino. Fategli le pupille infilando in ogni rondella di oliva un pisello lessato.

Lasciate in frigo per almeno 30 minuti e servite.

I vostri commenti alla ricetta: Pomodorini ripieni al formaggino

Lascia un commento

Massimo 250 battute