Santa LuciaPresenta

Polpette di pesce

Ricetta creata da Galbani
Polpette di pesce
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È una preparazione costituita da un impasto di polpa trita di pesce. La sua forma può essere sferica oppure quella di una pallina schiacciata. Sì, vi stiamo consigliando la realizzazione della ricetta delle polpette di pesce.

La pietanza, caratterizzata dalla sua semplicità, è in grado di stuzzicare anche i palati più esigenti. Il pesce protagonista di questo secondo piatto sarà la sardina, ovvero un pesce azzurro che vive in banchi nel Mar Mediterraneo. Al riguardo è però bene precisare che le sardine migliori sono quelle pescate in primavera-estate.

Potete facilmente modificare la ricetta sostituendo la sardina con altri tipi di pesce quali ad esempio il filetto di merluzzo, il salmone, il branzino, il pesce persico o qualsiasi altro pesce che più vi piace.

La ricetta che vi consigliamo oggi rappresenta un'idea originale, un piatto assai gustoso e fantasioso, declinato dalla tradizione gastronomica culinaria e modificato all’infinito a seconda della propria creatività, dei propri gusti e delle proprie preferenze.

Seguendo la nostra ricetta preparerete delle polpette il cui sapore sarà arricchito dalla presenza della Ricotta Santa Lucia. Un'idea originale e vincente per introdurre il pesce nel vostro menù quotidiano.

 

 

 

Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di piccole sarde
  2. 1 uovo
  3. 2 cucchiai di uvetta di Corinto
  4. 1 cucchiaio di pinoli
  5. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. pangrattato q.b.
  7. una manciata di foglie di menta
  8. 1 pezzetto di cipolla
  9. farina per infarinare
  10. olio di semi q.b.
  11. 1 tazza di salsa di pelati
  12. sale
  13. pepe

Preparazione

  • Per realizzare le polpette di pesce dovete prima di tutto pulire i pesci, decapitarli, diliscarli e privarli delle code, delle pinne e delle spine più evidenti.
  • Dopodiché, schiacciateli riducendoli completamente in poltiglia. Una volta fatto questo, raccoglieteli in una ciotola.
  • A questo punto, aggiungete le uvette, i pinoli, la Ricotta Santa Lucia, il pangrattato, l'uovo sbattuto e un trito finissimo di menta e cipolla.
  • Insaporite poi il tutto con sale e pepe. Quindi amalgamate a lungo il composto fino a renderlo omogeneo.
  • Ad operazione conclusa, prelevate piccole dosi d'impasto e ricavate tante palline che modellerete tra le mani infarinate.
  • Concludete le vostre polpette di pesce infarinandole e friggendole in abbondante olio bollente.
  • Dopodiché, appena saranno dorate, prelevate e immergetele le palline nella salsa di pomodoro calda e diluita in precedenza con una tazzina d'acqua.
  • Scaldate brevemente il tutto e servite.

Curiosità

La ricetta delle polpette di pesce è piuttosto veloce da preparare e priva di difficoltà.

Per variare la ricetta potete creare una panatura diversa da quella della nostra ricetta e, se non amate friggere, far cuocere al forno le vostre polpette di pesce.

In questo caso dovrete mettere i filetti di pesce in un mixer insieme al prezzemolo tritato e l'aglio anch'esso tritato finemente. Frullate fino a ottenere una crema di pesce e poi versate l'impasto morbido in una ciotola con sale, pepe, parmigiano grattugiato e le olive.

Create le vostre polpette, passatele nella farina, nell'uovo e infine nel pangrattato con i semi di sesamo, che daranno quel tocco leggermente croccante. Infine cuocete in forno per 15 minuti a 180° e servitele ancora calde con una fettina di limone o un insalata di carote.

Ottime anche le polpette di pesce e patate, un'altra gustosa variante ideale da servire come secondo. Per realizzarla aggiungete una patata lessa nell'impasto di pesce tritato e poi procedete come nella ricetta.

Potete procedere anche con una ricetta molto simile alle classiche polpette di carne e pane: ammollate la mollica di pane in poco latte allungato con l’acqua, poi strizzatela molto bene e ponetela in una ciotola con uova, filetti di merluzzo o nasello tritati, un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritati.

Impastate tutti gli ingredienti e formate le classiche palline da cuocere fritte in una padella con abbondante olio oppure in forno stendendole su una leccarda ricoperta da carta forno, oppure potete lessarle in abbondante acqua salata. Se le friggete o le lessate asciugatele bene con della carta assorbente per perdere l’olio o l’acqua in eccesso.

Al termine della cottura potete scegliere se portarle a tavola così semplici, accompagnate da delle salse a base di yogurt bianco e un contorno di verdure o se inventarvi dei sughi succulenti in cui tuffare le polpettine e scoprire una ricetta piena di gusto.

Scopri di più