Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Polenta in pentola a pressione

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La polenta è una preparazione tipicamente invernale, facile da preparare e molto versatile, che si può abbinare con un'infinità di condimenti.

Sebbene esista anche la polenta istantanea, quella bramata è molto più buona. La sua unica pecca sono i tempi di cottura, che risultano piuttosto lunghi. Per ridurli, garantendosi comunque un risultato impeccabile, la soluzione migliore è cuocere la polenta in pentola a pressione.

Per gustarla al meglio, vi consigliamo di accompagnarla con una gustosa fonduta al Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e Taleggio D.O.P.

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la polenta:

  1. 500 g di polenta bramata
  2. 2 l d'acqua
  3. sale q.b.


Per la fonduta:

  1. Una confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim 200g Galbani
  2. 200 g di Taleggio D.O.P.
  3. 100 ml di latte

 

Preparazione

Preparare la polenta in pentola a pressione è davvero molto semplice. Vi basterà mettere a bollire l'acqua nella pentola aperta e, una volta che questa sarà giunta a ebollizione, salarla e versare la farina di polenta a pioggia, mescolandola con una frusta.

Mescolare continuamente la polenta la renderà più morbida e non farà formare i grumi.

Per evitare che la polenta si attacchi sul fondo della pentola, ungete quest'ultimo con un filo d'olio extravergine di oliva.

Non appena la polenta si sarà addensata, chiudete la pentolacon il coperchio, abbassate la fiamma quando sentite il sibilo, e lasciatela cuocere per circa 7 minuti dal momento del fischio. Trascorso il tempo, aprite la valvola e fate uscire il vapore.

Nel frattempo preparate la fonduta al gorgonzola e taleggio.

Private il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e il taleggio della crosta, tagliateli a tocchetti e metteteli in un pentolino insieme al latte, quindi accendete il fuoco al minimo e lasciate che il formaggio si sciolga, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Fate attenzione a non far bollire la vostra salsa al formaggio, o potrebbe rovinarsi.

Non appena la polenta sarà pronta, versatela su un tagliere di legno piuttosto largo e portatela in tavola, ancora calda, insieme alla fonduta di formaggi.

La polenta può essere condita anche con funghi, parmigiano grattugiato o anche carne e pesce, a seconda del vostro gusto.

Curiosità

Oltre a questo, c'è un altro metodo per preparare la polenta nella pentola a pressione: invece di portare a bollore l'acqua, versate insieme nella pentola sia l'acqua sia la farina di mais, poi chiudete il coperchio e, dal momento del fischio, potete impostare il timer.

In ogni caso, i tempi di cottura rispetto al metodo di cottura nel paiolo sono notevolmente ridotti.

Una nota importante: bisogna rispettare sempre le dosi giuste, quindi a ogni parte di polenta corrispondono quattro parti di acqua. Per 500 g di farina saranno necessari 2 l d'acqua.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche